Dopo la conclusione della positiva esperienza della mostra "Sguardi di donne – Storie di donne in cammino", una serie di ritratti fotografici di donne di etnie e nazionalità diverse realizzate da Ettorina Agosti e Simona Bocedi, la sala "P. Poli" del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti ospita ora la mostra di pittura e scultura "Orizzonti" dell’artista genovese Carlo Aurelio Magioncalda.
L’autore alterna le vedute marine della sua vita quotidiana - rappresentate con linee essenziali e grandi campiture di colore di forte contrasto che attirano lo sguardo verso quella linea dell’orizzonte che dà il titolo alla mostra -, ad altri paesaggi d’affezione, le montagne dell’entroterra ligure e le vedute campestri nel nostro appennino, dove l’autore è spesso presente. In alcuni altri dipinti affiora invece la razionalità imposta dalla professione (è geometra ed è stato per molti anni, fino alla pensione, responsabile dell’Ufficio manutenzione edifici e binari dell’AMT di Genova), e lo sguardo si affaccia su ponti ed incombenti viadotti, tunnel, angoli del porto di Genova e scorci urbani, in un tentativo di conciliare il rigore dell’attività lavorativa con la libertà dell’espressione pittorica.
Nei frequenti viaggi tra Genova e Gazzano, Magioncalda ha infatti maturato anche alcune riflessioni sui possibili collegamenti tra il versante toscano e il nostro appenino (un tema molto sentito sia presso i cittadini che presso le amministrazioni della montagna) che lo hanno spinto ad elaborare una sua proposta sulla possibile realizzazione di due tunnel, di lunghezza e tracciato diversi, per avvicinare la montagna reggiana alla Lunigiana e al mare.
La mostra, che è completata da alcune piccole sculture in bronzo che raffigurano alberi ed elementi naturali, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 15 aprile, coi seguenti orari: tutti i giorni dalle 15 alle 18, Pasqua esclusa.
* * *
Scrive di lui Frieda Herrmann
"La sua pittura passa attraverso l’osservazione acuta del vero per diventare una trascrizione emotiva del paesaggio. Creatività e invenzione sono alla base del suo lavoro, fattori entrambi che lo sollecitano a dipingere, da una parte, e a trovare soluzioni formali e tecniche originali, dall’altra, non prive talvolta di un tocco naivë. I suoi dipinti, in acrilico su tela, sono impressioni di paesaggio. Del colore ama particolarmente i contrasti più che le variazioni tonali. Portato alla sintesi, attraverso un profondo lavoro di analisi, l’artista non pratica il virtuosismo tecnico per raggiungere l’effetto desiderato, ma rivive interiormente l’emozione provata davanti al vero e la ricrea sulla tela con un linguaggio pittorico minimale".
* * *
Carlo Aurelio Magioncalda
Orizzonti
Centro culturale polivalente, via Roma, 4, 42035 Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia.
Periodo di apertura: dal 31 marzo al 15 aprile.
Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 18 (domenica 8 aprile, Pasqua, chiuso).
Info: biblioteca comunale "A. Campanini", tel. 0522 610204-273; mail [email protected].