La mozione del gruppo consiliare “La Voce della Montagna” per l’invio di un questionario alla cittadinanza ha fatto flop, scontrandosi col diniego della maggioranza.
Nell'ultima seduta dell'assemblea castelnovese, qualche sera fa, Vincenzo Ferrari ha presentato la sua idea di chiedere il parere della cittadinanza tramite questionario (sulla scia di quanto appena fatto dal Comune a proposito di viabilità urbana e sicurezza stradale) circa il tracciato da prendere in considerazione per aggirare Castelnovo.
"Si parla di viabilità senza affrontare i veri nodi - ha affermato - Vogliamo solo eliminare qualche curva oppure dare respiro al paese? Per far questo io propongo la variante nord e vorrei chiedere ai nostri concittadini cosa ne pensano".
La variante nord sarebbe quella che, giunti da Reggio in prossimità dell'ingresso a Castelnovo, si dirigerebbe, all'esterno, aggirando il capoluogo, verso destra. La variante sud, al contrario, quella su cui sta lavorando l'Amministrazione, è quella che passerebbe, per intenderci, "sotto la Pietra".
I capogruppo Bizzarri e Casoli si sono detti favorevoli, a condizione di prepararlo bene, il questionario, precisando i percorsi.
Ancora Ferrari: "Si parla dei costi eccessivi; ma non è che la variante sud sarebbe proprio a buon mercato... A Castelnovo c'è un problema di spazi, di traffico imbrigliato".
Il sindaco ha risposto: "Valuteremo questa possibilità, ma bisognerà chiarirsi bene le idee su quel che si chiede".
Ma nel frattempo la risposta è "no": la maggioranza compattamente (12 voti; 6 invece quelli a favore: tutte le minoranze insieme, non capita spesso) respinge la proposta.