La coop. I Briganti di Cerreto, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, organizza per sabato 31 marzo un’escursione notturna, intitolata “Ululiamo con i lupi”, con la partecipazione dei tecnici dell’ente parco Willy Reggioni e Francesca Moretti.
Questo il programma per coloro che desiderano "ululare":
- ritrovo al rifugio dei Briganti alle ore 18,30 insieme con i tecnici del Parco nazionale che si occupano di monitoraggio del lupo: si potrà così farsi qualche cognizione circa il wolf howling, a cosa serve e come viene utlizzato insieme ad altre tecniche di ricerca;
- seguirà uno spuntino a base di prodotti tipici locali.
"Con un escursione su un facile sentiero caratterizzato da un lieve dislivello - dicono gli organizzatori - cercheremo un luogo idoneo e possibilmente silenzioso per assistere al lavoro dei ricercatori; e potremo inoltre apprezzare il fascino di un bellissimo cielo stellato con lo spettacolo della luna piena".
Al rientro è prevista una bella spaghettata di mezzanotte. In caso di neve sul percorso si utilizzeranno le ciaspole, fornite dall'organizzazione. Su richiesta sarà possibile alloggiare in zona.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522 897659 34 71639146, www.ibrigantidicerreto.com, [email protected].
* * *
Il lupo è ancora oggi una specie particolarmente minacciata dal bracconaggio a causa del potenziale conflitto con le attività dell’uomo (caccia, pastorizia... ), nonostante sia tuttora riconosciuta a livello legislativo l’importanza della conservazione di questa specie nel nostro Paese. Quello che oggi affligge il lupo più di ogni altra cosa (il 20-25% circa della specie viene uccisa illegalmente ogni anno!) si ritiene sia una ancora insufficiente percezione, da parte del grande pubblico, del valore ecologico, etico, sociale ed anche economico della conservazione del lupo. Per dare la possibilità ad un pubblico più vasto di conoscere, avvicinarsi ed apprezzare meglio questa specie viene offerta al pubblico la possibilità di prendere parte ad alcune attività di ricerca. Il wolf howling, che è indubbiamente tra le diverse tecniche di ricerca la più suggestiva, in quanto permette di stabilire un contatto “diretto” con gli animali, consiste nell'emissione di ululati registrati e nell’attesa di eventuali ululati di risposta da parte dei lupi. Con la dovuta attenzione ai contenuti, e alle modalità con cui vengono effettuate, queste serate non rappresentano solo un’opportunità di divulgazione ma anche un importante momento d’incontro con la specie, il suo comportamento, le sue abitudini notturne ed il suo ambiente: ci si immerge nella buio delle foreste e delle notti di quota, in una dimensione del tutto sconosciuta, dove i suoni e gli odori della natura, o il senso stesso dello spazio, appaiono nuovi e straordinari; ma innanzitutto si parla la lingua dei lupi, e loro, a volte, rispondono.