La Lista civica per Castelnovo Monti presenterà nel prossimo Consiglio una mozione per chiedere che l'ufficio tecnico comunale trovi un definitivo assetto dopo anni di cambi continui.
"Nell'ultima riunione consiliare il sindaco ha reso note le dimissioni del responsabile dell’ufficio Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente", dice in premessa Robertino Ugolotti, estensore del documento.
Egli ricorda che "dalla data nella quale il geom. Corrado Ovi è andato in pensione (31 maggio 2003) ad oggi si sono già avvicendati due professionisti (dal 1 giugno 2003 al 30 novembre 2006) e che con la nuova ristrutturazione dell’ufficio si sono creati due nuovi responsabili con un ulteriore appesantimento dell’organico che ha raggiunto il numero di 18 persone in capo all’ufficio tecnico; e che le scelte operate dall’Amministrazione si sono risolte in una sorta di precariato dei vari responsabili che non ha consentito di raggiungere l’indispensabile armonizzazione e motivazione dei diversi operatori".
Di tutto ciò, afferma sempre il consigliere, "si lamentano, a ragione, cittadini e liberi professionisti, dato che, nonostante questo stuolo di tecnici, il lavoro dell’ufficio rimane in sofferenza sia per l’ordinaria amministrazione che per progettazioni più importanti, che non vengono realizzate all’interno ma debbono essere affidate a studi esterni".
Per questo, si chiede, "ancora una volta, che l’Amministrazione intervenga in modo deciso e razionale per risolvere questo problema che da più di vent’anni sembra non trovare soddisfacente soluzione e che per la scelta del nuovo responsabile ci si affidi ad un concorso pubblico per avere una platea più numerosa che permetta anche a giovani del nostro territorio di partecipare".
LA RISPOSTA DEL SINDACO
Queste le prime parole di replica del sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi.
Ovviamente risponderemo dettagliatamente alla mozione presentata, in tono costruttivo, dalla Lista Civica nell’ambito del Consiglio comunale, ma nel frattempo vorrei sottolineare come l’Amministrazione comunale si sia fatta carico da tempo di una riorganizzazione dell’Ufficio tecnico. Una riorganizzazione che ha portato ad un suo rafforzamento in termini di personale ed a risultati concreti: negli ultimi 18 mesi si sono velocizzati notevolmente i tempi di risposta ai cittadini, e non ci sono più pratiche edilizie inevase degli anni passati. Questo è stato possibile non appena l’assetto dell’ufficio si è stabilizzato. Ora la Responsabile del settore Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente Dottoressa Silvia Bernardi ha scelto di trasferirsi (dalla metà di aprile) e di proseguire il suo lavoro nel settore privato: una scelta legata esclusivamente a comprensibili motivazioni personali e familiari, dato che le è stato offerto di ricoprire un importante ruolo per un prestigioso istituto di credito, con sede molto vicina alla sua abitazione a Reggio. L’Amministrazione sta comunque lavorando per arrivare ad individuare in tempi rapidi chi possa sostituirla, ed inoltre è già previsto un ulteriore rafforzamento dell’Ufficio tecnico per rispondere in modo ancora più rapido ed efficiente alle richieste della cittadinanza.