Inizia domani, venerdì 23 marzo, organizzato dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca comunale di Castelnovo ne’ Monti, il corso di educazione al linguaggio cinematografico dal titolo "Il Novecento italiano visto dal cinema", tenuto dal noto critico Bruno Fornara.
Il corso si svolgerà in tre incontri nell’arco del fine settimana (venerdì 23 dalle 20,30 alle 23, sabato 24 dalle 15 alle 18 e domenica 25 dalle 10 alle 13) presso il Centro culturale polivalente (via Roma, 4, Castelnovo ne’ Monti). Il corso è aperto a tutti i cittadini, ma destinato in particolare agli insegnanti e agli operatori del settore, conta trenta iscritti, molti dei quali appunto docenti di scuole del distretto montano.
Le tre relazioni si soffermeranno sulla lettura di alcuni dei film più significativi della nostra cinematografia e si propone di focalizzare le metodologie con cui si può studiare, insegnare e raccontare il XX secolo come è stato visto e interpretato dagli autori più importanti della nostra cinematografia.
* * *
Bruno Fornara è direttore della rivista Cineforum e della Federazione italiana cineforum, docente presso la scuola Holden di Torino, collabora a Film Tv e Rockerilla, ed è membro del Comitato organizzatore del Bergamo film festival.