Hanno riaperto i battenti in questi giorni a Cervarezza, presso il Centro Servizi in piazza I Maggio, 2, il museo del sughero e il punto informativo turistico/centro visita ad esso collegato, inaugurati entrambi lo scorso ottobre 2006.
Dopo la positiva esperienza maturata lo scorso anno con l’apertura del museo, che tanto interesse ha suscitato sia a livello locale che regionale, mettendo in luce questa particolare e insolita tradizione della lavorazione del sughero che caratterizza la località di Cervarezza.
L’altrettanto positivo impatto che ha avuto il centro visita del Parco, trasferito da Busana a Cervarezza, che ha visto triplicare il numero dei contatti e di presenze rispetto alle annualità precedenti.
L’individuazione di Cervarezza da parte del Parco nazionale come punto di riferimento per la realizzazione di un progetto sul lupo e gli altri animali indigeni si concretizzerà nella prossima estate con una settimana di iniziative ed eventi di carattere nazionale e internazionale.
Dice l'assessore busanese Daniela Pedrini: "La necessità di consolidare le importanti esperienze avviate, quella di migliorare l’accoglienza dei numerosi turisti che raggiungono il comune di Busana, che si colloca in termini di presenze turistiche al secondo posto sul territorio provinciale, ci hanno sostenuto come Amministrazione nella scelta di aprire un punto informativo comunale stabile, aperto tutto l’anno, che sia di supporto ai turisti, agli operatori locali, alle varie associazioni del nostro comune e a tutte le iniziative che si andranno concretizzando nei prossimi mesi, che si preannunciano densi di proposte interessanti".
Per informazioni sugli orari di apertura e sulle iniziative sono attivi i seguenti riferimenti: tel. 0522 890655, fax 0522 890749, mail: [email protected].