Home Cronaca Bollettino meteo critico…

Bollettino meteo critico…

9
0

SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA

Nel corso delle prossime ore assisteremo all’ingresso prepotente di aria fredda di antica origine groenlandese associata ad un minimo di pressione al suolo individuabile tra mar Tirreno centrale e alto Adriatico. Con tale situazione assisteremo ad una consistente e marcata diminuzione delle temperature e condizioni favorevoli a nevicate, localmente abbondanti in Appennino e collina, ma nella mattina di martedì e notte su mercoledì saranno a rischio neve anche talune zone della val Padana più vicine al comparto collinare – pedemontano. Difficile stimare gli apporti al suolo in quanto avremo veri e propri temporali e rovesci nevosi dai quali potrà scendere più o meno fitta neve, spesso ventata da raffiche sostenute di bora. Prestare attenzione alla circolazione stradale per ampi tratti innevati e raggelantesi per l’azione della gelida ventilazione nord-orientale (bora scura). Proteggiamo i raccolti e ritiriamo in serre o verande piante e fiori che soffrono tale situazione meteo negativa.

Tempo previsto

Martedì 20-03-2007: Stasera – notte e domani cielo sempre più chiuso con precipitazioni inizialmente a carattere di rovescio o temporale con quota neve in repentino calo fino alla collina, indicativamente i 200-300m. In seguito eventi nevosi estesi e diffusi con possibile pioggia frammista a grandine tonda e neve anche nelle città di pianura dell’Emilia, in particolare Reggio, Modena, Parma e Piacenza, ma anche Bologna, Cesena e Forlì potranno vedere una imbiancata o qualche centimetro. Apporti più consistenti avvicinandosi alla collina e all’Appennino ove potranno depositarsi seppur in modo irregolare, anche 30/50 cm. Attenzione apporti ventati da raffiche di bora che potranno creare condizioni di tormenta sui valichi di confine con la Toscana e lungo i contrafforti esposti alla corrente. Temperature in marcato calo con giornata di ghiaccio per le località collinari e montane. Forte bora su Adriatico, Appennino e alta collina. Gelo sulle strade innevate, prestare la massima prudenza.

Mercoledì 21-03-2007: Inizialmente coperto con nevicate più consistenti lungo i comparti centrali e orientali della regione e lungo la fascia di collina e altimetrica di crinale. In giornata, migliora partendo dalla pianura e dal Piacentino ove si apriranno schiarite in processione verso la montagna. Freddo con vento pungente e ancora forte da nord-est (bora scura, che diviene chiara). Visibilità ridotta per nubi basse e gelide sui valichi e colli. Sui tralicci e croci del crinale si potrà depositare uno strato nevoso ghiacciato modellato dall’azione del vento gagliardo di bora. Prestare attenzione negli spostamenti per possibili lastre di ghiaccio. Temperature in ulteriore calo le minime con intense gelate in Appennino, collina e valli pedemontane.

Giovedì 22-03-2007 (Tendenza): Cielo nuvoloso con schiarite alternate ad addensamenti più consistenti sull’Appennino e verso la Romagna. Possibile incorrere in qualche rovescio nevoso fino in pianura. Forte freddo al mattino e durante la notte. Rischio ghiaccio sulle sede stradali. Temperature massime in lieve ripresa ma sotto la media climatologica dell’ultima decade di marzo.

Prossima emissione del bollettino: Martedì 20-03-2007