Home Cronaca Nasce “Appennino Reale”

Nasce “Appennino Reale”

25
0

Domenica l’inaugurazione del tratto ancora innevato tra passo delle Forbici e Abetina Reale che collega il territorio reggiano e quello modenese dell'alta valle del Dolo. I sindaci Elio Pierazzi e Luigi Fiocchi soddisfatti: “E’ il primo atto di un patto di collaborazione per la valorizzazione del nostro territorio”. Presente come testimonial il nazionale azzurro di sci Giuliano Razzoli

“La manifestazione di domenica 18 marzo che inaugura il percorso invernale tra passo delle Forbici e Abetina Reale collegando di fatto il territorio reggiano e quello modenese dell'alta valle del Dolo, rappresenta un inizio importante perché è il primo atto di collaborazione istituzionale volto alla valorizzazione dei patrimoni naturalistici e culturali dei due territori”.

La nascita di “Appennino Reale”, il grande comprensorio per il fondo e le discipline legate alla neve e alla natura, in un’area a cavallo tra le province di Modena, Reggio Emilia e Lucca, tra le stazioni sciistiche del Cimone e del Cusna, è una grande occasione di rilancio per i due comuni. “Questo progetto mira a promuovere un nuovo modello di sviluppo turistico sostenibile per il territorio - sottolinea Elio Pierazzi. La diffusione e la promozione di pratiche sportive non invasive come lo sci nordico, lo sci escursionistico, lo sci alpinismo, lo sleddog, l’orienteering, la mountain bike, il nordik walking, creano una nuova cultura della fruizione del territorio e delle aree protette più rispettosa dell’ambiente”.

“L’inaugurazione del nuovo percorso invernale – aggiunge Luigi Fiocchi - rappresenta il primo atto concreto dopo la firma del protocollo d'intesa firmato insieme al Comune di Frassinoro e ai parchi dell’Appennino Tosco-Emiliano e del Frignano, dove protagonisti sono i territori delle due amministrazioni, caratterizzati da posizione geograficamente marginale ma di grande ricchezza naturalistica, paesaggistica e culturale”.

* * *

Programma della giornata

Crocevia della manifestazione di inaugurazione sarà l’Abetina Reale, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco–Emiliano ai confini con il Parco Regionale del Frignano. Qui convergeranno gruppi di fondisti, sci escursionisti, sci alpinisti, ed escursionisti con e senza ciaspole che partiranno dal versante toscano (Casone di Profecchia), da quello modenese (Prati Fiorentini – Piandelagotti) e da quello reggiano (Case Cattalini – Civago, Case di Civago e Pianvallese). L'attuale situazione dei tracciati è di discreto innevamento nel tratto Centro Fondo Boscoreale – Abetina Reale – Ponte Rio Lama – loc. Cornì con brevi tratti non coperti, i restanti itinerari sono privi di neve. La battitura del tratto Abetina Reale – passo delle Forbici è stata realizzata per la prima volta sabato 10 marzo dal Consorzio per la Valorizzazione di Civago ed è ancora innevata e quindi percorribile con gli sci.
Giunti all’Abetina Reale gli escursionisti potranno noleggiare l’attrezzatura (sci da fondo e cispole) messa a disposizione gratuitamente dal Parco Nazionale dell'Appennino tosco – emiliano e ricevere lezioni e dimostrazioni gratuite dal gruppo dei maestri di sci presenti.

I ritrovi della manifestazione sono fissati alle ore 8.30:
• a Casone di Profecchia (LU) presso l’ “Albergo il Casone”,
• a Piandelagotti (MO) presso il “Centro fondo Boscoreale”,
• a Febbio, località Rescadore,
• a Civago, in piazza Monti.

Le partenze sono fissate per le ore 9. I partecipanti saranno accompagnati dai maestri di sci delle scuole sci Valdragone e Boscoreale per Piandelagotti e Casone di Profecchia, dalla scuola sci Alpe di Cusna per Civago e dai maestri dello Sci club Bismantova a Febbio. Per le Guide ambientali escursionistiche il servizio sarà garantito dalla Cooperativa La Sorgente per Civago e da Associazione Eco per Piandelagotti.
In mattinata, lungo i tracciati, saranno allestiti alcuni punti di ristoro:
• al rifugio “Le Maccherie” (organizzato dal Centro fondo Boscoreale),
• in località Cornì lungo la forestale Civago – Abetina (organizzato dalla Pro – loco Civago)
• al Rifugio San Leonardo al Dolo, lungo il sentiero CAI 605 offerto ed organizzato dai gestori del rifugio.
A mezzogiorno il buffet presso il Rifugio Segherie, accompagnato dal vin brulé e a seguire presso l'antica stalla “... del selvoso Appennin la fiera sponda”, musica e letture sugli scritti di Ludovico Ariosto, con Maria Antonietta Centoducati (voce recitante) e Simona Boni (chitarra); brani tratti dall'”Orlando Furioso”, dalle Lettere dalla Garfagnana e dalle Satire.
Alla manifestazione saranno presenti in qualità di testimonial, Giuliano Razzoli, campione italiano di slalom speciale e Luigi Bonaldi, scrittore e narratore della montagna modenese. Oltre a loro: il sindaco del Comune di Villa Minozzo, Luigi Fiocchi, il sindaco del Comune di Frassinoro, Elio Pierazzi, il presidente della Comunità montana della Garfagnana, Franco Pifferi, il presidente del Parco del Frignano Luciana Mattei e il presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Fausto Giovanelli.

Al termine della manifestazione i partecipanti potranno effettuare il rientro presso la località precedentemente indicata e usufruire del servizio navetta per il recupero delle automobili.
La manifestazione si svolgerà in qualsiasi condizione meteo. Per informazioni sulle condizioni dei tracciati: 0522-807222 o 348-8751338 oppure 380-7222590

Prenotazioni e informazioni ai numeri: 0522-611335 o 0522-434366 0522 - 807222
[email protected]; [email protected]; [email protected].