Home Cronaca Agire comunica

Agire comunica

7
0

Pubblichiamo una nota ricevuta da Agire, associazione genitori reggiani di Castelnovo ne' Monti, riprendendo il discorso dal nostro recente, precedente articolo.

Si è svolta il 27 febbraio al Centro culturale polivalente di Castelnovo ne' Monti l’assemblea aperta “IERI OGGI E DOMANI, GENITORI IN CAMMINO” con il programma di lavoro 2007.
Il programma dell’incontro prevedeva la valutazione del percorso compiuto dall’associazione dall’inizio dell’attività ad oggi, con un breve confronto sulle azioni realizzate. Al centro del cammino la famiglia come nucleo forte della comunità più responsabile dei suoi doveri ma anche consapevole delle risorse e protagonista dei suoi diritti con la missione di costruire relazioni positive con tutti i soggetti sociali e le istituzioni. Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti per la netta percezione condivisa che alla famiglia e alle associazioni che la rappresentano comincia ad essere riconosciuto un ruolo di rappresentatività nel confronto con le istituzioni.
Per quanto attiene l’attività per l'anno iniziato Agire è molto sensibile al tema della formazione (perenne) per genitori e famiglie e perciò l’idea di una “scuola per genitori” è viva e ispira le prime azioni dirette.

Dal confronto delle famiglie nascono una serie di temi che elenchiamo:
- BULLISMO;
- NON HO PAURA A DIRTI DI NO…… LE REGOLE;
- L’AFFETTIVITA’;
- LA FIGURA DEL PADRE;
- IL VICINATO/LA NORMALITA’;
- LE DIPENDENZE;
- LO SPORT, GLI EDUCATORI……..I RAGAZZI;
- LE FORZE DELL’ORDINE;
- LA SOCIETA’ MULTIETNICA.

Stiamo lavorando con altre associazioni sul territorio, con l’istituto delle scuole elementari e medie, con l’Amministrazione comunale, con la parrocchia, con l’obiettivo di progettare insieme una serie di incontri sui temi maggiormente condivisi evitando sprechi e doppioni.

Con l’obiettivo di condividere e stringere relazioni positive abbiamo dato vita con l’aiuto di “DAR VOCE” ad un gruppo di lavoro che comprende:
-A.G.I.R.E.;
-DAR VOCE;
-COMUNE DI CASTELNOVO NE' MONTI;
-SERVIZI SOCIALI UNIFICATI;
-ASS. GENITORI DI CARPINETI;
-ASS. LE DONNE DEL TE’.

Insieme elaboreremo un progetto condiviso sulle tematiche della famiglia, in particolare su “GLI STILI EDUCATIVI” e sui temi dell’accoglienza e solidarieta’da realizzare nel secondo semestre 2007.

Al termine abbiamo condiviso il metodo di lavoro dell’associazione che rappresentiamo sinteticamente in:
- ricerca del confronto costruttivo;
- ricerca della relazione positiva;
- obiettivi concreti e raggiungibili;
- fare rete con istituzioni e altri soggetti sociali della comunità;
- essere protagonisti positivi nella comunità;
- essere punti di riferimento.

Arrivederci al prossimo incontro.