Home Società Sul settimanale “la Libertà” (10 marzo 2007)

Sul settimanale “la Libertà” (10 marzo 2007)

5
0

"Quando il Papa chiama, si risponde!". E' il titolo di copertina del numero di questa settimana (datato 10 marzo) de "La Libertà", il settimanale della diocesi reggiano-guastallese. Ci si riferisce, naturalmente, all'avvicendamento alla carica di segretario della Cei, Conferenza episcopale italiana: Ruini ha lasciato il posto al vescovo genovese Bagnasco. Al medesimo avvenimento è dedicato anche il fondo.

A pagina 3 troviamo il resoconto dell'incontro di mons. Caprioli coi cattolici impegnati nel sociale e nel politico avvenuto sabato scorso a Reggio: "Etica e politica alla luce della fede e della ragione". Nel riassunto si legge: "La promozione della famiglia fondata sul matrimonio. Unioni di fatto? da affrontare col diritto comune".

Nella pagina successiva troviamo la terza parte della sintesi del documento presentato al Papa dai due presuli reggiani nella recente visita "ad limina". "Laici, giovani e famiglie: finalmente protagonisti nella vita della Chiesa".

Il medico Walter Magliani (pag. 5) scrive il pezzo di resoconto del 1° incontro (1° di tre: gli altri si svolgeranno in aprile e maggio) su Chiesa e montagna tenutosi a Castelnovo ne' Monti lo scorso 28 febbraio: "La Chiesa delle piccole, vive comunità - Nulla va perduto della ricca tradizione di fede e cultura".

Capitolo missioni. Viene ricordata l'apertura, 46 anni fa, della prima missione diocesana, in Madagascar.

Le pagine centrali sono dedicate all'Anspi.

Al nostro Appennino "La Libertà" dedica un interessante servizio sul dibattuto problema dell'alcolismo, della sicurezza stradale, delle problematiche giovanili (vedi altro pezzo). Ci sono differenze tra la situazione dei ragazzi montanari e di quella dei loro coetanei pianzani? Questa ed altre domande vengono affrontate nel pezzo (che tra l'altro cita il nostro sito: grazie).

A pag. 12 compare un'intervista allo scrittore Andrea Tornielli, in cui si parla dei modi in cui la Chiesa viene attaccata: "negando i fondamenti della fede". A fianco è pubblicato un pezzo su Simone Weil, "bizzarra cercatrice di Dio".

Il direttore Edoardo Tincani firma un pezzo sul volontariato: "Uno sportello legale per gli 'invisibili'". Veronica Ligabue spiega il progetto "Avvocato di Strada" a Reggio Emilia (è l'occhiello).

Notizie in breve: a Vetto si tengono incontri di teologia; a Castelnovo iniziative per la festa della donna.