Home Cronaca Laurea al “Merulo”

Laurea al “Merulo”

7
0

L’Istituto musicale "C. Merulo" da poche settimane, come noto, ha ottenuto il riconoscimento del nuovo statuto, che ne sancisce definitivamente lo status di “università della musica”.

Tecnicamente la dicitura è "istituto per l’alta formazione musicale ed artistica": il risultato è che dalla prestigiosa istituzione castelnovese ora possono uscire ragazzi laureati nelle discipline musicali.

Lo scorso 28 febbraio questo importante traguardo è stato raggiunto da Sofia Picariello, di 23 anni, residente a Reggio Emilia e frequentante l’istituto Merulo dall’anno accademico 1999/2000. Alla fine del 2002/2003 Sofia si era diplomata in flauto sotto la guida del M° Giovanni Mareggini, oggi direttore del Merulo, con la votazione di dieci decimi.

Iscrittasi nel 2004/2005 al corso sperimentale di diploma accademico di secondo livello in discipline musicali, che l’istituto castelnovese svolge in convenzione con l’istituto “Peri” di Reggio Emilia, si è diplomata nella recente sessione straordinaria d’esami con votazione di 104 su 110.

Sofia Picariello attualmente insegna educazione musicale nelle scuole secondarie di primo grado e svolge attività concertistica con la compagnia di Operetta di Corrado Abbati. Dopo Mirka Cassinadri, altra studentessa della classe di flauto, laureatasi nella scorsa sessione autunnale d’esami, è la seconda allieva del Merulo ad ottenere la laurea di secondo livello nell’a.a. 2005/2006.