Home Cronaca Castelnovo, proseguono gli appuntamenti di “Alta energia”

Castelnovo, proseguono gli appuntamenti di “Alta energia”

11
0

Prosegue venerdì sera, 9 marzo, il ciclo di incontri su energia, clima, fonti rinnovabili organizzato dall’assessorato all’ambiente del Comune di Castelnovo ne' Monti in collaborazione con i Comuni di Villa Minozzo e Carpineti, con l’Unione dei Comuni del crinale e il Coordinamento giovani della montagna.

“Alta energia 2007” riparte con una serata di confronto e dibattito tra popolazione, amministratori, e responsabili di alcune importanti aziende che lavorano nel settore ambientale. L’incontro si svolgerà dalle 20,30 nel foyer del teatro Bismantova: vi prenderanno parte gli assessori all’ambiente della Provincia, Alfredo Gennari, e della Regione, Lino Zanichelli, ed insieme a loro il presidente di Greenpeace Italia Walter Ganapini (che torna nell’ambito di Alta energia 2007 dopo la conferenza di apertura tenuta insieme al climatologo Luca Mercalli), ed ancora l’amministratore delegato di Greenvision Ambiente Spa, Andrea Siniscalco, e Giulio Manzini, direttore della divisione ambiente di Unieco. A coordinare il dibattito sarà Emanuele Ferrari.

Si parlerà delle moderne tecnologie per l’ambiente e delle prospettive che esse offrono, anche in termini economici e produttivi. Greenvision ambiente ad esempio è un gruppo industriale che raggruppa diverse aziende che offrono una serie di servizi, tecnologie e prodotti integrati: si va da prodotti geosintetici per il controllo del dissesto idrogeologico e materiali edili studiati per il risparmio energetico, fino a agrotecnologie innovative per il risparmio idrico, alla raccolta e trasformazione di biomasse per termovalorizzatori, ai dispositivi domestici per il risparmio energetico ed alla certificazione e monitoraggio dell’inquinamento ambientale.

La divisione ambiente di Unieco lavora sia con il settore pubblico che privato, per interventi di smaltimento rifiuti (acque, rifiuti industriali e urbani, recuperi e riutilizzi di solidi e liquidi), bonifiche ambientali (di impianti, discariche abusive, siti industriali in aree dismesse etc.), costruzione di impianti di trattamento o smaltimento quali discariche per rifiuti solidi, impianti di trattamento acque (civili ed industriali), impianti trattamento rifiuti (compost, inertizzazione etc.); particolari applicazioni di tecnologie d'ingenieria ambientale oltre all'esecuzione di monitoraggi ambientali (aria, acqua, suolo e sottosuolo). Si tratta dunque di temi e di servizi sempre più richiesti, in un panorama produttivo che negli ultimi anni sta attribuendo la dovuta attenzione agli aspetti di salvaguardia ambientale e razionalizzazione nell’utilizzo delle risorse.