Continuano gli incontri dedicati al mondo dei giovani patrocinati dal Comune di Casina ed organizzati in collaborazione con scuola calcio, parrocchia, istituto comprensivo "Gregori" e fattorie didattiche. Alle quattro serate programmate inizialmente si aggiungerà quella di lunedì 12 marzo che vedrà la presenza di don Vittorio Chiari, padre salesiano di Arese che da anni si occupa dei temi dell’educazione. L’incontro avrà inizio alle 20,30 e si terrà presso la sala civica del nuovo centro culturale di Casina.
L’appuntamento di lunedì prossimo prosegue il ciclo “Diamo un calcio alla paura” che, con scadenza mensile a partire da novembre, aveva ospitato gli interventi di Franco Caroli, Iris Guazzetti, e Benedetto Valdesalici. Tra i temi presi in considerazione il bullismo, l’ansia da prestazione e l’autostima, le dipendenze. Gli incontri dedicati ai genitori e agli educatori hanno avuto un seguito importante in ogni serata.
Don Vittorio Chiari tratterà del ruolo dell’educatore e del rapporto tra gli adulti e i giovani. Tema che il sacerdote ha analizzato anche nel suo ultimo libro “Un giorno di cinque minuti”. Don Chiari, padre salesiano, opera da sempre come educatore tra i giovani. Già responsabile degli educatori e direttore del Centro Salesiano di Arese per giovani in difficoltà è pubblicista e autore di numerosi testi nati proprio dalla sua diretta esperienza. E dalla sua esperienza partirà certamente lunedì sera nell’affrontare il tema dell’incontro.
"A livello organizzativo si tratta di un primo seguito dato all’iniziativa strutturata inizialmente su quattro appuntamenti. Dall’inizio però l’obiettivo era di creare uno spazio di confronto il più possibile stabile ed aperto per genitori ed educatori. Ci si sta muovendo ancora in questo senso progettando altri incontri e allargando la collaborazione ad altre realtà associative", commenta l'assessore Yuri Torri.