Home Cronaca Studenti dell’università slow food di Colorno in visita a Felina

Studenti dell’università slow food di Colorno in visita a Felina

9
0

Si è respirato un clima internazionale alla cena tra le due condotte Slow Food della Provincia di Reggio Emilia svoltasi qualche giorno fa a Felina: le due condotte attive sul nostro territorio sono quella di Reggio e quella dell’Appennino reggiano.

A tavola a Felina si sono accomodati alcuni studenti del Master in Scienze Gastronomiche dell’Università di Colorno, la seconda sede dell’università di Slow Food dopo quella di Pollenzo. La loro presenza, in un clima decisamente conviviale, non solo ha consentito agli ospiti presenti di conoscere realtà molto distanti tra di loro ma unite dalla stessa passione per il cibo, ma anche di confrontarsi sulle iniziative del movimento nel resto del mondo.

Gli studenti provenienti dall’Australia, Stati Uniti, Germania e Austria, hanno partecipato a questo momento di incontro tra la condotte Slow Food dell’Appennino e di Reggio, che si sono confrontate sulle ultime e prossime iniziative in calendario che le vedranno protagoniste nei rispettivi territori. Si è concluso con un grande successo ed un vivo interesse domenica scorsa al cinema teatro Ariston di Felina il ciclo di iniziative “Slow Cinema”, che ha abbinato la proiezione di film d’essai a laboratori del gusto su alcuni prodotti costantemente presenti nella nostra vita ma spesso poco conosciuti per caratteristiche, storia, luoghi di produzione: il caffè, il cioccolato, il tè.

La condotta appenninica ora non si ferma, ma anzi spinta dal successo delle iniziative rilancia: domenica 11 marzo l’appuntamento per i cultori della buona tavola è a Succiso, per un pranzo alla Cooperativa “Valle dei Cavalieri”: un appuntamento dedicato a scoprire i sapori della Valle, dal pecorino all’agnello, passando per l’erbada (una polenta con verdure tipica della zona) ed i salumi nostrani.

Infine il mese di marzo si chiuderà con l’ultimo appuntamento venerdì 23 marzo alla Latteria del Fornacione di Felina con la degustazione “Le stagioni del Parmigiano Reggiano”, un laboratorio, degustazione di Parmigiano Reggiano nelle sue diverse stagionature in abbinamento ai vini bianche curati dall’Enoteca Bar Diana di Casina.
Per prenotazioni e informazioni sui costi delle iniziative tel. 347 8204491.