A.G.I.RE., l’associazione dei genitori e delle famiglie di Castelnovo ne’ Monti nata qualche mese a seguito delle emergenze educative resesi evidenti da tragici fatti di cronaca, dopo aver partecipato attivamente ai diversi incontri tematici su adolescenti, giovani e famiglie organizzati dal Comune di Castelnovo, con propria nota esprime una "positiva valutazione della proposta di un 'Patto per Castelnovo, per una comunità educante'", che è stata presentata il 22 febbraio scorso in Municipio.
"Si tratta peraltro - aggiungono i genitori - di una iniziativa già da noi segnalata come prioritaria nel Consiglio comunale aperto dei primi di ottobre scorso ed indispensabile per attivare meccanismi condivisi di forte cambiamento all’interno della comunità castelnovese".
I soggetti sociali interessati ai contenuti del “Patto” sono numerosi e rappresentativi della comunità e proprio per questo motivo difficili da coordinare e, come si dice, "mettere in rete".
"Ci sentiamo pertanto di segnalare la necessità di tradurre in azioni concrete e valutabili tutte le dichiarazioni di intenti e di buona volontà che a parole si sprecano: abbiamo bisogno come singoli e come comunità di camminare ed innescare un meccanismo di cambiamento valutabile in modo concreto. E’ opportuno che il coordinamento delle azioni da intraprendere, verificata la condivisione dei valori educativi e delle regole che fondano il nostro vivere insieme, si esprima in un sistema integrato di progetti realizzabili attraverso la partecipazione di piccoli gruppi di lavoro, mettendo così in collegamento non solo i protagonisti ma anche i progetti".
Concludono i battaglieri genitori: "L’esito e la valutazione delle azioni potrà poi costituire il momento di confronto tra le istituzioni e la cittadinanza che darà carattere di stabilità alla consultazione, colmando parte di quel distacco da più parti avvertito".
* * *
Intanto, lo scorso 27 febbraio, insieme ad una valutazione del percorso intrapreso e fin qui compiuto, sono state gettate anche le basi dell'attività prossima. Per quanto attiene l’attività 2007 l'associazione AGIRE si dice molto sensibile al tema della formazione (perenne) per genitori e delle famiglie e perciò l’idea di una “scuola per genitori” è viva e ispira le prime azioni dirette.
Dal confronto delle famiglie nascono una serie di temi: bullismo, le regole, l'affettività, la figura del padre, il vicinato/la normalità, le dipendenze, lo sport/gli educatori, le forze dell'ordine, la società multietnica.