Si inaugura domenica 11 marzo alle ore 16,30, presso la sala "P. Poli" del Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti, la mostra "Sguardi dal mondo: storie di donne in cammino". Immagini e racconti di vita in viaggio verso un presente di amicizia e condivisione. Donne coraggiose che desiderano superare confini reali e immaginari.
La mostra, nata da un’idea del gruppo "Donne del mondo", intende dare voce e volto alle donne, per valorizzare il quotidiano e silenzioso impegno di cura dei rapporti umani e ricerca di nuove strade di convivenza.
Il gruppo "Donne del mondo", nato poco più di un anno fa da una collaborazione tra l’ufficio stranieri, gruppi Caritas e associazioni di cittadini stranieri, promuove nel territorio montano incontri tra donne di varie nazionalità. Si tratta di periodici appuntamenti aperti a tutte coloro (a volte non solo donne ma famiglie intere) che desiderano conoscersi, fare amicizia, trovare ascolto e scambiare esperienze, storie di vita, colori, sapori e musiche di ogni angolo di mondo.
Le fotografie sono di Ettorina Agosti e Simona Bocedi; i testi sono a cura di Normanna Albertini e Nazzarena Milani.
L’iniziativa è promossa da diversi enti: assessorato alla cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti, centri territoriali di educazione permanente della Direzione didattica di Castelnovo ne’ Monti, Servizio sociale unificato del Distretto di Castelnovo ne’ Monti, assessorato alla cultura e ai servizi sociali della Comunità montana dell’Appennino reggiano.
* * *
Titolo: "Sguardi dal mondo: storie di donne in cammino";
Luogo: sala "P. Poli" del Centro culturale polivalente, via Roma, 4, 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE);
Periodo di apertura: dall’11 al 25 marzo;
Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 18.