Home Cronaca Baiso, si è spenta la proprietaria del castello

Baiso, si è spenta la proprietaria del castello

70
0

Si è spenta all’età di 88 anni (era nata a Reggio il 16 agosto 1919) la signora Carla Bonadei Casolari vedova Bianchi, proprietaria del castello matildico di Baiso, vedova di Pietro Bianchi, il più grande critico cinematografico italiano.

Dice il sindaco Paolo Bargiacchi: "Il cordoglio della comunità baisana è unanime, così come teniamo a sottolineare la vicinanza di noi tutti al dolore dei familiari. Della signora Bonadei ricorderemo il grandissimo attaccamento al marito e artista; ricorderemo la grande energia con cui si è spesa fino agli ultimi anni per ricordarne la memoria e le opere. Ricorderemo il suo immenso amore per la cultura e per la produzione libraria; i suoi studi incessanti sulla storia medievale; i suoi racconti minuziosi sulle vicende di quel castello che domina Baiso e che l’ha ospitata per tanti anni, di cui conosceva ogni pietra, ogni assalto e ogni fasto".

Prosegue nel ricordo il primo cittadino: "Ricorderemo i suoi racconti, i suoi viaggi in macchina negli anni sessanta, dove lei era l’autista indiscreta. Ma ricorderemo anche l’attaccamento a Baiso e alla gente di Baiso: il suo impegno nella pro loco, che rilanciò e di cui fu presidente, e in particolare la sua energica e convinta lotta per far comprendere ai baisani che la sete di cultura e la progettualità nel fare di Baiso un centro di cultura sono elementi importanti per la vita e la crescita umana e sociale della comunità".

Bargiacchi termina affermado che "questa amministrazione e la comunità baisana, per ricordarLa appieno, dovranno conservare e valorizzare un luogo come il castello, depositario di tanta storia, tanta arte e tanta cultura, ancora così vive per chi si addentra tra le sue mura".

Le esequie si svolgeranno a Baiso giovedì 8 marzo alle ore 11,00.