Home Cronaca Anche a Villa Minozzo calano le tasse locali. Il comunicato del Comune

Anche a Villa Minozzo calano le tasse locali. Il comunicato del Comune

5
0

Meno tasse per gli abitanti di Villa Minozzo. “Abbiamo diminuito - annuncia il sindaco Luigi Fiocchi - l’aliquota Ici sulla prima casa per i residenti, che passa dal 6,5 al 6 per mille. Abbiamo pure elevato, al massimo consentito dalla legge, gli sgravi per gli ultra sessantacinquenni, per le famiglie con tre o più figli, per le famiglie con la presenza di soggetti diversamente abili e per le coppie che hanno contratto matrimonio lo scorso anno”.

Tali riduzioni “sono state anche possibili - rileva poi Massimo Bonini, vicesindaco e assessore al bilancio - grazie alle maggiori risorse stanziate con la finanziaria e ai contributi della Provincia e della Fondazione Manodori per progetti in campo sociale e culturale”.
L’amministrazione ha inoltre deciso di non aumentare l’addizionale Irpef, che rimane allo 0,2 per mille.

“Tutti i servizi attualmente forniti - afferma ancora il sindaco - verranno mantenuti e implementati, soprattutto quelli relativi agli anziani e ai meno abbienti. Non sarà effettuato nessun aumento delle imposte e delle tariffe riguardanti i rifiuti, nonostante le spese per la raccolta e il successivo smaltimento siano cresciute di circa il cinque per cento rispetto allo scorso anno. Non saranno infine aggiornate le rette della casa protetta, sebbene i costi siano lievitati”.

Sempre in tema di Ici “ci teniamo a sottolineare - continua Fiocchi - che da quando è stata istituita l'imposta comunale sugli immobili, le aliquote erano sempre salite, anche se non tutti gli anni. Questa è invece la prima occasione in cui una parte delle aliquote viene ridotta, e di questo grande risultato ne andiamo orgogliosi”.

Con il bilancio di previsione 2007 “l’amministrazione - conclude il primo cittadino villaminozzese - vuole dare un segnale importante e confermare nei fatti quanto fin dall'inizio si è prefissata in relazione allo sviluppo del territorio e alla solidarietà sociale, indipendentemente dalle risorse economiche disponibili”.
Il bilancio, i progetti e gli investimenti che si realizzeranno nei prossimi mesi saranno presentati alla popolazione durante le assemblee frazionali che si terranno dalle prossime settimane fino a maggio.