Home Cronaca Le Regioni potranno abolire il ticket di 10 euro

Le Regioni potranno abolire il ticket di 10 euro

5
0

Un comunicato dell'on. Maino Marchi sul problema del ticket di 10 euro a favore delle Regioni su esami e visite specialistiche.

-----

Vorrei esprimere la mia soddisfazione per l’approvazione alla Camera dei deputati del decreto legge Milleproroghe, decreto che ha prorogato o modificato diverse scadenze di legge. E’ stata in modo particolare inserita una norma che va a modificare la Finanziaria su di un punto specifico che riguarda i ticket da 10 Euro per esami e visite specialistiche ed ambulatoriali. La Norma introdotta prevede che, fermo restando l’introito per ogni Regione, esse possano non applicarlo o applicarlo parzialmente a partire dal 31 marzo 2007.

Spetterà quindi alle Regioni la decisione di trovare una formula di reperimento alternativa delle risorse che verrebbero a mancare dalla non applicazione dei Ticket.
E’ stata data, perciò, alle Regioni, la facoltà di rimodulare in modo diverso il provvedimento garantendo così una gestione più flessibile.

Mi auguro che entro il 31 marzo ci siano le condizioni affinché la Regione Emilia Romagna possa, se non eliminarlo, almeno ridurre fortemente l’applicazione di questo ticket, sostituendolo con decisioni che permettano di avere entrate alternative equivalenti.