Riccardo Bigoi, consigliere comunale di Ligonchio e in Comunità Montana, lamenta che il Parco Nazionale dell'Appennino non sia stato presente alla BIT, la Fiera internazionale di Milano dedicata al turismo. Ecco di seguito una sua nota.
-----
Dal 21 al 24 febbraio si è tenuta presso l’ente fiera di Milano il B.I.T, Borsa Internazionale del Turismo, che quest’anno ha visto la presenza di oltre 150 mila visitatori.
Il nostro Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano non era rappresentato nemmeno con un tavolino!
Ritengo sia ora di iniziare ad agire per una vera promozione turistica della nostra montagna, invece di spendere solo parole vuote, e di impiegare i fondi esistenti anche su questo campo di importanza fondamentale.
L’avere snobbato una fiera così importante quale il B.I.T è un autogol clamoroso per le nostre zone.
Non si può aver la pretesa che i turisti vengano nel Parco ,visto che è così ricco di bellezze , senza che ne conoscano nemmeno l’esistenza. Non esiste una segnaletica all’uscita dell’autostrada o sulle principali arterie stradali che indichi il Parco: è assurdo.
Lunedì 21 Maggio il Giro d’Italia passerà per il nostro appennino: sono previste iniziative atte a valorizzare il Parco? Sono stati stipulati accordi commerciali in vista di un appuntamento così importante? Auspico non si perda un’altra occasione fondamentale di promozione turistica.
Il Presidente Giovanelli, invece di indire tanti sterili ed autoreferenziali incontri qua e la, dovrebbe impegnarsi nelle azioni concrete e basilari affinchè questo Parco ( che sino ad ora è stato più che altro un... Parto! ) finalmente decolli e possa rilanciare il nostro crinale.