Home Cronaca Processionaria / L’assessore all’ambiente Mola: “Stiamo provvedendo”

Processionaria / L’assessore all’ambiente Mola: “Stiamo provvedendo”

8
0

Sul tema della proliferazione della processionaria, insetto molto comune e diffuso sul nostro territorio, e dannoso per le piante su cui nidifica (vedi nostro articolo), riceviamo una nota da parte dell'assessore all'ambiente di Castelnovo ne' Monti, Nuccia Mola. La ringraziamo e volentieri pubblichiamo.

-----

Stiamo lavorando già da tempo ad azioni di disinfestazione in sulle aree verdi di competenza pubblica del comune di Castelnovo. Abbiamo eseguito la disinfestazione dal parassita tramite appositi prodotti mirati (quindi con un metodo differente rispetto a quello utilizzato a Vezzano, dove si è scelto di sparare ai nidi).

Le aree oggetto di intervento finora sono Felina, l’anello di monte Bagnolo ed altre zone della pineta, la salita vicina all'obitorio del S. Anna. Sono in programma ulteriori interventi per completare la disinfestazione della stessa pineta di monte Bagnolo e dei pini presenti presso l’ospedale, che verranno eseguiti entro il prossimo fine settimana.

Successivamente sarà effettuato un giro di ricognizione generale per valutare la necessità di ulteriori bonifiche. Inoltre i nostri uffici di competenza stanno predisponendo un'ordinanza rivolta ai privati perchè sia effettuata anche nelle aree verdi di loro proprietà un'adeguata prevenzione.