Nuovo appuntamento, lunedì 26 febbraio, con il ciclo di incontri sui problemi dei giovani “Diamo un calcio alla paura”, organizzati da Comune di Casina, Polisportiva, Istituto Comprensivo “G. Gregori”, Parrocchia e Fattorie Didattiche. L’incontro di lunedì avrà per tema le dipendenze e si svolgerà presso il Centro culturale di Casina con inizio alle 20 e 30.
Il tema della serata sarà introdotto dalla dottoressa Iris Guazzetti, psicologa che da tempo collabora con varie scuole della montagna e con la scuola calcio di Casina.
Nel dettaglio dell’argomento entrerà Benedetto Valdesalici, del SERT di Castelnovo ne' Monti. Valdesalici sarebbe dovuto intervenire già nell’incontro di gennaio, ma, causa influenza, il suo intervento è stato spostato a lunedì.
Nel precedente incontro era stato lasciato ampio spazio agli interventi del pubblico per raccogliere impressioni e proposte su come sviluppare l’iniziativa, che ha vista la collaborazione delle principali realtà che a Casina si occupano dei giovani. Un primo passo è l’aggiunta di una serata, nel mese di marzo, che vedrà la partecipazione di Don Chiari che presenterà il suo libro e porterà la sua esperienza riguardo all’universo giovanile.
Con l’iniziativa “Diamo un calcio alla paura” si è cercato di rivolgersi a genitori ed educatori in generale fornendo spunti di riflessione. Per questo sono intervenuti, ed interverranno, esperti con formazioni varie e differenti che con le loro esperienze possono fornire validi punti di riferimento da sviluppare poi a seconda delle singole esperienze.
Tratto caratterizzante dell’iniziativa è certamente la collaborazione tra enti importanti per la formazione dei giovani dalla Scuola alla Parrocchia alla Polisportiva. Una collaborazione da approfondire ed allargare anche ad altri enti. Andando avanti sarà interessante spostare l’attenzione ancora di più sui giovani, magari coinvolgendoli direttamente.