Home Cronaca Il Parco va / Baccelli e Masini presidente e vice della Comunità...

Il Parco va / Baccelli e Masini presidente e vice della Comunità del Parco

8
0

Sono il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, e la presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, il presidente ed il vicepresidente della Comunità del Parco, l'organo assembleare del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano formato dai rappresentanti di Regioni, Province, Comunità montane, Unioni di Comuni e Comuni delle quattro province di Lucca, Massa-Carrara, Parma e Reggio Emilia.

Lo ha deciso oggi pomeriggio l'assemblea della Comunità del Parco, riunitasi nella sala del Consiglio provinciale di Reggio Emilia sotto la presidenza dell'assessore all'Urbanistica della Provincia di Lucca, Luigi Rovai.

L'assemblea ha anche provveduto ad approvare il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2007, che è stato illustrato dal presidente Fausto Giovanelli, un bilancio da 3 milioni e 136.000 euro con il quale si punta a far decollare definitivamente il Parco Nazionale.

Tra le nuove iniziative che prenderanno avvio il "Progetto percorsi cardioprotetti" che renderà accessibile il Parco alle persone colpite da malattie cardiovascolari, in particolare nella fase della riabilitazione, con percorsi specifici immersi nella natura, il "Progetto Parco nel mondo", la realizzazione e gestione di centri-visita e punti-informazione, la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici (dal Parmigiano-Reggiano al vino delle Cinque Terre, dal lardo di Colonnata al prosciutto di Parma).

"Importante - ha aggiunto il presidente Giovanelli - sarà anche estendere internet e la banda larga a tutto il territorio del Parco, per superare quel 'digital divide' che rappresenta una forma di moderna discriminazione nei confronti dei territori e degli abitanti del crinale".

A metà marzo, la Comunità del Parco provvederà anche a nominare i propri 5 rappresentanti che, insieme ai 7 nominati da Ministero, associazioni ambientaliste e altri enti, formeranno il nuovo Consiglio del Parco Nazionale.