Home Cronaca Luna rossa nella Valle del Dolo

Luna rossa nella Valle del Dolo

9
0

Prosegue la tradizione delle ciaspolate alla luce della luna piena, le cosiddette Lunate, presso i rifugi San Leonardo, Segheria e Battisti della Valle del Dolo. La Lunata del marzo 2007 avrà però un’ospite d’eccezione: la luna rossa.

Nella notte tra il 3 e il 4 marzo prossimo infatti il colore del nostro satellite, che ci guida da sempre nelle camminate notturne, non sarà il solito bianco accecante, ma il rosso cupo dell’eclisse totale.

L’evento astronomico avviene appunto nelle notti di luna piena e questa volta è visibile da tutto il nostro paese per l’intera durata di 74 minuti di totalità che avrà il massimo alle ore 00,20 di domenica 4 marzo.
Saranno altresì visibili durante tutta la notte le fasi di penombra e di eclisse parziale, altrettanto suggestive poiché la colorazione della luna assume sfumature che vanno dal rosso chiaro al rosso cupo per effetto della diffrazione della luce sul bordo dell’atmosfera terrestre.

Sebbene non sia raro come l’eclisse di Sole è un evento astronomico suggestivo che merita di essere osservato nel migliore dei modi, in un luogo sgombro da inquinamento luminoso e atmosferico. E la montagna è sicuramente il luogo ideale per questo tipo di osservazione.

Il programma prevede la partenza da Civago verso le ore 15, la merenda al rifugio San Leonardo al Dolo e la salita fino al rifugio Segheria. Qui si attenderà il calare delle tenebre dopodichè inizierà la camminata notturna ammirando la luna che lentamente si oscura. Il ritorno in rifugio per la cena è previsto verso le 22 e dopo cena sarà possibile osservare la fase di totalità dal prato antistante il rifugio stesso.

Come sempre il programma prosegue nella giornata successiva con un’escursione sulle ciaspole al rifugio
Battisti dove è previsto il pranzo domenicale.

Per informazioni www.rifugiosanleonardo.it, via mail a [email protected] o per telefono al 338 4532324.