Home Cronaca ALTA ENERGIA 2007: altri due appuntamenti il 22 e il 23 febbraio

ALTA ENERGIA 2007: altri due appuntamenti il 22 e il 23 febbraio

7
0

Si tornerà a parlare, con due importanti appuntamenti questa settimana, di energia, fonti rinnovabili ed alternative e clima, nell’ambito di “Alta Energia”, il ciclo di conferenze organizzate dall’assessorato all’ambiente di Castelnovo ne' Monti in collaborazione con i comuni di Villa Minozzo e Carpineti, l’Unione dei Comuni del crinale ed il Coordinamento Giovani della montagna. La manifestazione gode anche del patrocinio di Parco nazionale, Regione Emilia Romagna, Provincia, Gal Appennino reggiano e Comunità montana.

Spiega l’assessore all’ambiente di Castelnovo Nuccia Mola: “Alta Energia ha preso il via lo scorso 10 febbraio con un grandissimo successo: la sala principale del teatro Bismantova ha ospitato più di 300 persone, al sabato pomeriggio, per ascoltare il climatologo di fama nazionale Luca Mercalli (presenza fissa della trasmissione “Che tempo che fa” condotta su Rai Tre da Fabio Fazio, ndr) e il presidente di Greenpeace Italia Walter Ganapini.

Ora il ciclo proseguirà affrontando temi che sono diventati negli ultimi tempi di strettissima ed allarmante attualità, visti i cambiamenti climatici sempre più percettibili del pianeta e le previsioni non certo rosee degli esperti sul futuro prossimo.

Previsioni che secondo gli studiosi potranno essere modificate soltanto da un utilizzo più responsabile delle risorse, quindi con il risparmio energetico, l’utilizzo più diffuso di fonti di energia pulita ed un graduale affrancamento dai carburanti fossili come petrolio e carbone. Temi che saranno al centro delle serate in programma giovedì 22 e venerdì 23 febbraio”.

La prima si svolgerà a Cervarezza di Busana, nei locali del centro Servizi della frazione termale. Si tratta della prima volta che “Alta Energia” vede svolgersi una propria serata al di fuori del territorio castelnovese: il coinvolgimento di altri comuni del territorio montano è infatti una novità di questa seconda edizione della manifestazione. A Cervarezza dunque si parlerà di “Energia eolica e aerogenerazione”. Interverranno il sindaco di Busana e presidente dell’Unione dei Comuni del crinale Alessandro Govi, l’amministratore di Italian Vento Power Corporation Oreste Vigorito, il segretario regionale di Legambiente Massimo Becchi e la docente di Teoria dell’Innovazione dell’Università di Venezia, Raimonda Riccini.

A coordinare il dibattito sarà Nicola Muratori del Coordinamento Giovani della Montagna. Spiega la Mola: “E’ un tema di rilievo per il territorio montano, che potrebbe avere prospettive interessanti di sviluppo per la produzione di energia eolica, sulla quale da tempo sono in corso sperimentazioni riguardanti il territorio del crinale”.

Venerdì 23 febbraio “Alta Energi" torna nella sua “storica” sede del foyer del teatro Bismantova, a Castelnovo, con un incontro altrettanto interessante ed attuale, dal titolo: “Incentivi ed opportunità finalizzati al risparmio enegetico: dalla Finanziaria al progetto Ecoabita”. Per discuterne interverranno il vicesindaco di Castelnovo ne' Monti ed assessore all’urbanistica Fabio Bezzi, il presidente di Azienda Casa Emilia Romagna (Acer) di Reggio Emilia Marco Corradi, il responsabile dell’ufficio energia della Provincia di Reggio Paolo Ferri, il responsabile dell’installazione impianti della Cna di Reggio Giampiero Bondi. A coordinare il dibattito sarà il giornalista Luca Tondelli.

Conclude la Mola: “Anche in questo caso il tema è profondamente radicato con la realtà castelnovese e montana, dove l’edilizia rimane uno dei settori economici trainanti. Un settore in cui ancora molto ampio è lo spazio per introdurre innovazioni, in particolare in tema di nuovi materiali e tecnologie che permettono un consistente risparmio energetico, su cui l’Italia al momento è in posizione arretrata rispetto ad altri paesi europei”. Entrambi gli incontri avranno inizio alle ore 20,30.