Home Cronaca Corsi di canto al Merulo

Corsi di canto al Merulo

7
0

Dopo il riconoscimento del nuovo statuto dell’Istituto Merulo di Castelnovo e la conseguente “trasformazione” in una vera e propria Università della musica, proseguono le iniziative con cui l’ente musicale dell’Appennino reggiano intende mantenere e consolidare il rapporto con il territorio e con i gruppi musicali presenti ed operanti nella zona, proponendo a tutti i cittadini (in particolare a quanti si impegnano nelle attività corali nei molti gruppi dell’Appennino) un ciclo di quattro incontri sulla vocalità intitolato “LA VOCE – Strumento musicale di tutti”.

Il corso sarà tenuto nei locali del Merulo da Loredana Bigi, soprano molto affermato in ambito internazionale (ci sarà tra l'altro l’occasione di ascoltarla al teatro Bismantova con la Messa in stile jazz di D. Brubeck il prossimo 28 marzo).

Il corso intende sviluppare i primi rudimenti alla vocalità: respirazione, postura, emissione, ed è rivolto a chiunque (anche alle prime armi) intenda approfondire questi argomenti. Un'occasione davvero importante dato che potrà avvalersi di una docente di alto livello.

Il corso sarà attivato con un minimo di 12 iscritti: la quota è fissata in 40 euro, e le preiscrizioni dovranno essere inoltrate al Merulo entro il 9 marzo. E’ possibile contattare l’Istituto per iscriversi o anche solo per ricevere informazioni al numero telefonico 0522 610206. Gli incontri si svolgeranno nei locali dello stesso Merulo dalle ore 20,45 alle ore 22,45 venerdì 30 marzo e venerdì 13, martedì 17 e venerdì 27 aprile.

* * *

Loredana Bigi soprano, è nata a Reggio Emilia, dove si è diplomata in canto col massimo dei voti. Ha debuttato nel 1993 al Teatro Valli nel ruolo protagonista de Lo scoiattolo in gamba di N. Rota. Si esibisce in Italia e all’estero (Germania, Irlanda, Olanda, Belgio) quale interprete di musica da camera e liederistica. Ha partecipato a numerose produzioni teatrali come Tosca, L’Amico Fritz, Rigoletto e Nabucco nei Tetari di tradizione emiliani e piemontesi. Nel 1998 accostandosi alla musica contemporanea, ha partecipato con l’Icarus Ensemble al “International Gaudeamus Music Week 1998” e l’anno successivo ai concerti del Seminario “Di nuovo musica” di Reggio Emilia. Nel 2002 ha partecipato all’incisione del CD “Come l’eco che ripete” Il Romanticismo reggiano tra musica e poesia dedicato alla riscoperta e valorizzazione di brani inediti.