“Tra Cusna, Orsaro e Cimone: comuni e parchi insieme per l’alto Appennino”: è questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì sera, 16 febbraio, a Bedogno di Villa Minozzo, nel complesso turistico “Le Boccede Country House”.
“Si tratta di un appuntamento molto importante - sottolinea il sindaco Luigi Fiocchi - in cui sarà firmato il protocollo d’intesa tra il nostro Comune e quello di Frassinoro, nel modenese, e quello tra il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, il Parco regionale del Frignano (Modena) e il Parco regionale dei Cento Laghi (Parma)”.
Nell’occasione interverranno, oltre al sindaco villaminozzese e al sindaco di Frassinoro, Elio Pierazzi, i tre presidenti dei parchi: Agostino Maggiali per i Cento Laghi, Luciana Mattei per il Frignano e Fausto Giovanelli per l’Appennino tosco-emiliano.
“La serata sarà introdotta da un aperitivo durante la registrazione dei partecipanti - conclude Luigi Fiocchi - e terminerà con un buffet caratterizzato da un’ampia gamma di prodotti tipici offerti dal consorzio ‘Export Confraternita Fondamenta del Gusto’, associazione che raggruppa una ventina di piccoli e medi produttori di specialità agroalimentari e gastronomiche tipiche locali di numerose regioni italiane, e con uno spettacolo di musica tradizionale di montagna”.
Giovedì prossimo, sempre a “Le Boccede”, si svolgerà invece il convegno “Appennino Parco d’Europa”, organizzato dal Parco nazionale e da Legambiente.
Chissà chi lo sa…
Mi sarebbe piaciuto partecipare all’evento. E’ un peccato che tre parchi, due comuni e chissà quale altro ente coinvolto non abbiano saputo fornire un comunicato stampa in cui si precisava anche A CHE ORA si sarebbe svolta la conferenza, nè abbiano saputo fornire un recapito per ottenere questa informazione. Quando si dice l’efficienza…!
Forse non volevano dividere il buffet con eventuali ospiti?
(R.S.)