Home Cronaca Una navetta tra tre Cerreti

Una navetta tra tre Cerreti

11
0

Intesa tra Parco nazionale, Comune di Collagna e operatori turistici cerretani per l'istituzione di u bus navetta di collegamento tra stazione sciistica, passo e Cerreto Alpi.

E' quanto definito lunedì sera nel corso di un incontro tra il presidente del Parco, Fausto Giovanelli, il sindaco Caccialupi, la giunta e diversi operatori locali, tra cui i Briganti di Cerreto e i gestori degli impianti del lago, della stazione turistica e dell’area del lago Pranda.

Ieri il presidente ha firmato la delibera che destina 35.000 euro al Comune, il quale in parte opera in proprio e in parte in convenzione con privati. “La sperimentazione deve partire subito - ha detto Giovanelli. I dettagli e gli aggiustamenti li vedremo e li definiremo in una convenzione”.

La navetta dovrebbe collegare nei fine settimana e per 120 giorni all’anno attraverso la strada provinciale e la statale 63, diversi punti di Cerreto Laghi col passo del Cerreto e Cerreto Alpi.

L’idea di collegare meglio idealmente e materialmente il vecchio paese e la stazione turistica, proteggendo e valorizzando con qualità l’area del Pranda, è degli operatori locali. "E’ un’idea avanzata - dicono i promotori - che ha a che fare con la missione ambientale e culturale del Parco Nazionale. Con la navetta trasporteremo persone e anche idee innovative”.

Il Comune di Collagna è pronto all’acquisto di un pulmino a 9 posti, da concedere in uso a imprese e cooperative locali. Atteso il via dell’operazione in questo mese di febbraio.