A Castelnovo ne’ Monti, presso la Sala del Consiglio Comunale, mercoledì 14 febbraio alle ore 9,30, verrà presentato il Piano Regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013 recentemente approvato dal Consiglio Regionale.
L’attenzione sarà centrata sugli aspetti specifici che riguardano il settore agricolo della montagna in quanto il PRSR verrà analizzato come “una opportunità per il rilancio dell’agricoltura e per lo sviluppo della montagna”.
L’analisi sarà affidata all’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni e al Presidente Regionale dell’UNCEM Giovanni Battista Pasini, oltre che agli interventi di Roberta Rivi, assessore provinciale al settore e di Maria Luisa Bargossi, responsabile regionale del Servizio Territoriale Rurale.
Presiederà l’incontro Nilde Montemerli, neo Presidente della Comunità Montana Appennino Reggiano (alla sua prima uscita pubblica), ed è previsto anche il benvenuto di Gianluca Marconi sindaco di Castelnovo ne’ Monti.
L’importanza dell’incontro si può forse riassumere nel fatto che, dopo i timori vissuti negli ultimi anni che questo Piano, a seguito dell’allargamento della Unione Europea, potesse ridurre consistentemente le risorse a disposizione della nostra agricoltura, in realtà ciò non è avvenuto ed anzi le risorse sono anche superiori al precedente.
Ciò non vuol dire che si possa stare tranquilli per la nostra agricoltura che, per competere col resto del mondo, è obbligata ad un salto di qualità che può avvenire solo con la formazione dei giovani, con l’innovazione e con una attenzione particolare all’ambiente.