Home Cultura L’aria di Castelnovo

L’aria di Castelnovo

5
0

Torna col secondo appuntamento l'apprezzato ciclo dell'"Aria della sera - domeniche pomeriggio a teatro" al Bismantova di Castelnovo ne' Monti.

Domani 11 febbraio, alle ore 17,30, nella sala grande, è in programma: "Fino a consumare le scarpe", spettacolo di prosa proposto dalla Compagnia Etoile, con Meri Zambelli, regia Daniele Franci.

1943, 1973, 2003: tre date per tre donne. Tre biografie per tre vite segnate dalla violenza della Storia, dall’abbandono e dalla speranza che nonostante tutto un “mondo nuovo di zecca” è possibile.
Berlino ’43: Else attende il marito ebreo Rudolf, preso dalle SS e rinchiuso insieme ad altri nel campo di raccolta di Rosenstrasse.
Buenos Aires ’73: durante la dittatura di Videla Rosa si trova in Plaza de Mayo, la figlia Estel è scomparsa. Così conosce le altre madri e il dramma dei desaparecidos.
Gaza 2003: Rachel Corrie è una pacifista convinta e presta la sua opera in un campo profughi palestinese. Fino a cercare di opporsi a un tank israeliano che vuole distruggere le case di chi già non ha niente.
Tre donne e il filo rosso della Storia che si ripete. Tre segni dei tempi e tre anime che lottano a mani nude e senza armi, soltanto con la forza dei loro passi che risuonano e interrogano: fino a consumare le scarpe.
Per il secondo appuntamento con la rassegna L’aria della sera, dedicata quest’anno al tema delle Biografie, torna la Compagnia Etoile, per la direzione artistica di Daniele Franci, in uno spettacolo che è insieme racconto di esistenze individuali immerse nei drammi collettivi e profonda riflessione sul significato del ricordo e la forza della memoria.

* * *

Questi gli apputamenti successivi:

1 aprile: PERSONE MUTE
Di e con Francesca Bianchi e Marina Coli;

29 aprile: UN LUOGO DA VIVERE
Omaggio al teatro Valli a 150 anni dal concerto inaugurale: Ensemble Istituto Merulo.

Ingresso: € 6,50.