Home Cronaca Banca della disponibilità / Dare tempo a chi merita tempo

Banca della disponibilità / Dare tempo a chi merita tempo

10
0

Nuove opportunità di socializzazione, scambio di esperienze, momenti di svago, formazione e condivisione.
E’ quanto propone la “Banca della disponibilità”, “che si fonda – spiega Maria Luisa Zanni, responsabile del Servizio sociale unificato – sul coinvolgimento, oltre che dei tredici comuni montani, delle cooperative sociali, delle associazioni di volontariato e dei singoli cittadini. Ognuno può depositare una quota del proprio impegno in attività e proposte che costituiscono delle opportunità di incontro per il tempo libero delle persone svantaggiate”.

L’attività, che fa parte di “+ Facile + Accessibile: progetto per persone con diversa abilità”, è promossa dal Gal - Antico Frignano e Appennino reggiano e dalla Comunità montana ed è gestita dallo stesso Servizio sociale unificato, dove ha sede (in via Roma, 14 a Castelnovo ne' Monti) il primo sportello della “banca”.

“Finora – sottolinea Alessia Paoli, coordinatrice dello sportello – si sono alternati quaranta volontari, che hanno assistito una quindicina di ragazzi in attività sportive, informatiche, ricreative e culturali, dalla palestra al teatro, alle feste, al circo, alle esperienze d’ufficio”.

Il tempo è diventato “una risorsa preziosa e strategica – continua Maria Luisa Zanni – da investire e valorizzare anche attraverso nuove modalità, e una di queste può essere la ‘Banca della disponibilità’, che valorizza l’uso del tempo tra le persone, sviluppa e promuove nuovi valori, partendo dall’idea che è possibile uno scambio paritario fondato sul fatto che gli individui sono portatori di bisogni ma anche di risorse”.

Da qui a primavera sono infine in cantiere nuove iniziative, come la realizzazione di un notiziario stampato e di un programma radiofonico. “Chi avesse l’intenzione di partecipare alle nostre attività - conclude Alessia Paoli - può contattare direttamente lo sportello al numero 334 1476748”.