Prenderà il via il prossimo sabato, 10 febbraio, il nuovo ciclo di incontri e conferenze “Alta Energia 2007”, sui temi delle energie alternative ma anche su quello ad esse strettamente collegato del clima. Temi divenuti in questo momento di strettissima attualità ed anche urgenza, con il susseguirsi di studi e proiezioni che danno il surriscaldamento globale come principale emergenza da affrontare nei prossimi anni.
Il ciclo “Alta Energia 2007” è organizzato dal Comune di Castelnovo ne' Monti, in particolare tramite l’assessorato all’ambiente, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Crinale, il Comune di Carpineti, il Comune di Villa Minozzo ed il Coordinamento Giovani della Montagna, con il patrocinio del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Reggio, la Comunità montana ed il Gal Antico Frignano – Appennino Reggiano.
Grande attesa per l’incontro di apertura della manifestazione, sabato pomeriggio (ore 17) al Teatro Bismantova: interverrà infatti uno dei climatologi più stimati e conosciuti d’Italia: Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e direttore della rivista Nimbus, ma anche presenza fissa nella trasmissione di successo “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio.
Mercalli è divenuto con la fortunata trasmissione di Rai Tre un volto conosciuto agli italiani: il suo caratteristico farfallino, ma ancor più la sua capacità di trattare con grande chiarezza ogni tema legato alla meteorologia ed al clima ne hanno decretato il grande e meritato successo mediatico. All’iniziativa di sabato pomeriggio sarà presente anche Walter Ganapini, nome di spicco dell’ambientalismo italiano, in qualità di Presidente di Greenpeace Italia, e la Presidente della Provincia, Sonia Masini.
A coordinare il dibattito sarà il giornalista Giovanni Vignali.
Spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Castelnovo, Nuccia Mola: “Lo scorso anno organizzammo un ciclo di conferenze sul tema dell’energia, sull’importanza del risparmio energetico e sulle fonti di energia rinnovabile. E’ un tema certamente importantissimo, vista la situazione energetica mondiale che è di concreta crisi, ed i temi legati all’inquinamento, allo sfruttamento sostenibile delle risorse, alla necessità di uscire dal legame troppo stretto con i carburanti fossili.
Ma, nonostante i relatori fossero tutti di alto livello, ed il grande impegno profuso nell’organizzazione, non eravamo sicuri che questa scommessa per diffondere una cultura ambientale sarebbe stata facile da vincere. Ed invece l’affluenza alle serate di “Alta energia” fu davvero consistente, e vide intervenire, con grande interesse e partecipazione, tantissime persone in gran parte giovani”.
Aggiunge il vicesindaco di Castelnovo Fabio Bezzi: "Era una esperienza che, proprio per questo successo e per il coinvolgimento diretto dei giovani, non si poteva lasciar cadere: si è deciso quindi di rilanciarla in una veste più ampia ed importante, con serate che torneranno nella usuale sede del Teatro Bismantova, ma anche altre che sono state organizzate in altri Comuni della montagna”.
Ci saranno infatti anche conferenze a Busana, a Villa, a Carpineti.
Conclude la Mola: “Per il ciclo di quest’anno ci siamo chiesti come sia possibile coniugare “energia”, nella fase della disponibilità decrescente delle fonti fossili (e del loro costo crescente) e “clima”, un binomio inscindibile del nostro tempo da cui dipendono la salvaguardia dell’ambiente e la salute dell’uomo. Gli esperti dell’Onu annunciano che il cambiamento climatico in atto porterà ad un aumento della temperatura tra i 2 ed i 4,5 gradi entro la fine di questo secolo. “Alta Energia” si pone come obiettivo quello di informare la comunità (cittadini, aziende ed Enti pubblici) su temi che ormai si riflettono sulla vita quotidiana di tutti, attraverso l’incontro con esperti nel campo della ricerca, della tecnologia e delle politiche energetiche, ambientali e climatiche”.