Home Cronaca Castelnovo, al via i laboratori musicali del “Merulo”

Castelnovo, al via i laboratori musicali del “Merulo”

7
0

Continua l'attività sul territorio montano dell'Istituto di alta formazione artistico-musicale "C. Merulo" di Castelnovo ne' Monti. Da venerdì prossimo, 9 febbraio, prenderà il via l’ottava edizione dei laboratori musicali per le scuole primarie di Castelnovo e Felina.

Spiega Matteo Malagoli, docente del Merulo e coordinatore dei laboratori musicali: “Da 8 anni a questa parte le scuole primarie castelnovesi hanno l'opportunità unica in provincia di Reggio di avvalersi di laboratori musicali veri e propri, realizzati nella sede dell'Istituto musicale durante l’orario scolastico. Si tratta di una iniziativa nata nel 1999, a seguito di una legge statale che finanziava il primo anno di attività per laboratori musicali che fossero attivati nelle scuole elementari e superiori, dove di legge non sarebbe prevista l'educazione musicale”.

Questa nuova edizione dei corsi vedrà ogni venerdì mattina cento studenti di terza, quarta e quinta elementare dividersi in 10 nuove classi, corrispondenti alle 10 discipline messe in atto in questa ottava edizione: coro, teatro musicale, flauto, clarinetto/sax, tromba, fisarmonica, pianoforte, violino, violoncello e chitarra, quest’ultima la novità del 2007.

Il coordinamento programmatico e didattico è seguito da ormai diversi anni da Malagoli, mentre l'insegnamento frontale sarà affidato a diplomati o diplomandi dell'Istituto stesso, coordinati dagli insegnanti titolari. Alla fine del quadrimestre, come tutti gli anni, al teatro Bismantova si terrà uno spettacolo finale, dove tutte le discipline si uniranno in un lavoro comune, frutto dell'operato delle singole classi. Spettacolo che ogni anno riscuote grandissimo successo.

Prosegue Malagoli: “Già dal mese di dicembre si sono svolte le lezioni frontali preparatorie ai laboratori, finalizzate all’avviamento al fattore strumentale sonoro; queste culmineranno con una breve pièce teatrale free style intitolata 'Tutti al Merulo!', che verrà eseguita la mattina del 9 febbraio come primo incontro dei laboratori.

L'iniziativa, sostenuta dall'Amministrazione comunale e dal Merulo stesso, vede anche la collaborazione della direzione didattica, sempre attenta a progetti di alto valore culturale e sociale: i laboratori musicali ne sono prova tangibile”.

Ad essere coinvolti nei laboratori saranno, come detto, allievi delle classi terze, quarte e quinte della direzione didattica di Castelnovo, che frequenteranno 14 incontri della durata di 90 minuti ciascuno (21 ore complessive) nelle aule dell'Istituto Merulo. Gli incontri si svolgeranno dal mese di febbraio al mese di maggio escluse le chiusure per le vacanze.

Il progetto è stato preceduto da una serie di lezioni teoriche che il prof. Malagoli ha svolto nelle classi coinvolte negli scorsi mesi di dicembre e gennaio.