E’ arrivato in questi giorni a tutti gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Castelnovo, ed a tutti i capifamiglia residenti sul territorio comunale, il sondaggio–questionario aperto a tutti ed anonimo, relativo alla mobilità ed alla viabilità nel centro di Castelnovo.
Agli studenti il questionario è stato consegnato in classe, dove lo hanno poi potuto restituire una volta compilato. Per i cittadini invece sono attivi diversi punti di raccolta dove è possibile restituire il questionario compilato: a Castelnovo saranno in Municipio, a Palazzo Ducale, al Centro culturale polivalente, nelle edicole “Marazzi” e “Rinascita”, al Centro sociale “Insieme”. A Felina invece i punti di raccolta saranno al Centro cociale bocciodromo, nella farmacia comunale, nell’edicola “De Pietri”.
Il Comune ricorda che il tema dell’elaborato, che potrà essere compilato anche in un numero superiore ad uno per ogni famiglia (sino ad uno per ogni suo componente), è la mobilità urbana interna al paese. L’Amministrazione sta infatti elaborando in questi mesi un nuovo Piano urbano del traffico, sulla cui base procederà nei prossimi anni a pianificare e realizzare gli interventi di miglioramento degli spazi pubblici (strade, piazze, percorsi pedonali) e della circolazione.
Su questo nuovo piano in elaborazione affermano il vicesindaco Fabio Bezzi e l’assessore alla mobilità Nuccia Mola: “Rispetto a studi sulla mobilità eseguiti ormai una decina di anni fa, in questo ci sono delle grosse differenze: la principale è il legame che attribuisce alle funzioni degli spazi e degli edifici pubblici e la viabilità. L’iniziativa è nata dalla constatazione che spesso ai grandi progetti di riqualificazione urbana e degli arredi sulle piazze e le vie centrali, portati avanti con impegno dall’Amministrazione, non segue poi una corrispondenza di dinamicità e vivacità di questi stessi spazi. L’essere partiti da un ragionamento che comprende anche gli spazi pubblici ha come obiettivo la determinazione di una maggiore attrattività, l’aggiunta di slancio a spazi come ad esempio le piazze e il centro storico. Studiare contemporaneamente questo aspetto e la nuova mobilità assume ovviamente una importanza maggiore: è un progetto che avrà un impatto importante ed a lungo termine sul paese. Ci siamo rivolti alla cittadinanza perché vogliamo conciliare le aspettative di vivibilità e la necessità di sicurezza dei residenti in temi di mobilità con le esigenze commerciali e dei servizi, quindi il loro parere avrà una grande rilevanza”.
Il questionario è anche disponibile on-line sul sito internet del Comune (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it) e presso il punto di ritiro e consegna in Municipio. I questionari dovranno essere riconsegnati entro il 10 febbraio.
“Crediamo – concludono Bezzi e Mola - che su un tema importante come quello della sicurezza e della mobilità conoscere l’opinione di tutti sia un fondamentale apporto per poter intraprendere azioni di miglioramento condivise. Per questo motivo, oltre agli studenti e alle loro famiglie, chiunque sarà interessato potrà scaricare e stampare il questionario dal sito del Comune o ritirarlo presso gli uffici. Chiediamo di partecipare restituendo il questionario compilato al maggior numero possibile di cittadini”.