Home Cultura Quando vien la Candelora…

Quando vien la Candelora…

12
0

Il 2 febbraio la Chiesa celebra la Presentazione del Signore. Questo giorno è popolarmente noto come "Candelora" perchè durante esso si benedicono le candele, simbolo di Cristo luce delle genti.

La festa è anche detta della Purificazione di Maria perchè, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio. Doveva andare al tempio a purificarsi: e il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, data tradizionale della nascita di Gesù.

Già dall'VIII secolo d.C. la festa aveva raggiunto una solennità imponente. A Roma, nel medioevo, si compiva una lunghissima processione che partiva da Sant'Adriano e attraversava i fori di Nerva e di Traiano, attraverso il colle Esquilino, per raggiungere infine la basilica di Santa Maria Maggiore. In tempi più recenti, la processione si accorciò, svolgendosi intorno alla Basilica di San Pietro. In quell'occasione, all'interno della Basilica, sull'altare venivano poste delle candele, con un fiocco di seta rosso e argento, e con lo stemma papale. Erano scelte tre di queste e la più piccola era consegnata al Papa, mentre le altre due andavano al diacono e al suddiacono ufficiali. Una volta benedetti i ceri, il Papa consegnava la sua candela al cameriere segreto, insieme con il paramano di seta bianca che gli era servito per proteggersi le mani dalla cera calda e passava alla benedizione dei ceri.

La Candelora, per la sua collocazione all'inizio del mese di febbraio, quando le giornate iniziano visibilmente ad allungarsi, è stata oggetto di detti e proverbi popolari di carattere meteorologici, quale ad esempio:

Quando vien la Candelora / dall'inverno semo fora, / ma se piove o tira vento, / nell'inverno semo dentro.