Home Cronaca Dettagli meteo: previsioni per le prossime ore

Dettagli meteo: previsioni per le prossime ore

1019
0

Nelle prossime ore ripresa delle nevicate in Appennino e pedemonte – alta collina con coinvolgimento parziale anche di alcuni settori padani che potranno godere di una “spettacolare” fioccata” anche se con riscontri esigui o limitati al suolo. Tutto ciò è dovuto alla profonda depressione insediatasi sul Mediterraneo il cui nucleo principale tende a portarsi verso l’Adriatico prima e il basso Tirreno poi. Le correnti ruotano gradualmente a nord-est con ingresso della Bora dall’Adriatico all’interno regionale e altimetrica Appenninica. Attenzione ai tratti ghiacciati in montagna e collina specialmente nelle zone innevate ed umide e nella notte tra domani giovedì e venerdì mattina.

TEMPO PREVISTO

Giovedì 25-01-2007 - San Paolo

Stasera-notte e domani mattina cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni moderate ed estese, diffuse sull’intero territorio e a prevalente carattere nevoso anche in pianura, specie nei settori centrali e occidentali. Mentre in pianura i fenomeni saranno presenti ma con riscontri al suolo esigui o modesti, in collina e soprattutto alta pedemontana e Appennino risulteranno localmente abbondanti con forza di bufera in prossimità dell’altimetrica di crinale. Nubi basse e precipitazioni potranno ridurre il campo visivo. Nel corso della giornata e verso sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni e nuvolosità partendo dal confine Mantovano –Cremasco-Rovigiano ed in estensione a pianura e collina, mentre lungo l’Appennino potranno indugiare nugoli di vapore condensato in nebbie congelatesi e deboli precipitazioni nevose. Possibilità di formazioni di ghiaccio sulle arterie stradali:prestare attenzione ed adeguarsi con dovuta attrezzatura invernale (gomme e catene). Bora in spinta dall’Adriatico all’interno e Appennino con raffiche più sostenute in riviera, Mandrioli, Mugello e Appennino in genere .

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: in rapida discesa a 200-300!!! m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C max. -1°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C max. -3°C

Venti al suolo: moderati nord-orientali con rinforzi in costa e contrafforti di crinale.

Venerdì 26-01-2007

Cielo nuvoloso con ampie schiarite partendo dalla pianura. Lungo l’altimetrica e Romagna copertura più intensa con possibilità di residue precipitazioni nevose fino al piano ma con apporti moderati. Bora in attenuazione ma ancora attiva sulla costiera Riminese, Cattolicese, Ravennate, Appennini. In giornata e serata ampie schiarite con clima invernale e gelate diffuse incentivate dall’effetto albedo (neve sul suolo). Temperature minime in calo, massime in lieve aumento. Visibilità localmente ridotta nelle prime ore per nubi basse sui colli e altimetrica di crinale e precipitazioni residue. Nella notte banchi di nebbia in valle e sulla litoranea del Po.

Stato della libera atmosfera – Quota dello zero termico: prossimo ai 700 m.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C max. -1°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max. -2°C.

Venti al suolo: moderati nord-orientali con rinforzi sulla costa Romagnola, valichi di crinale, in attenuazione.

Sabato 27-01-2007 (TENDENZA)

Tempo in deciso miglioramento con prevalenza di cielo poco nuvoloso e residui addensamenti in altimetrica e direzione Romagna. Nebbie e dense foschie in valle e Litoranea del Po. Temperature minime stazionarie o in ulteriore calo con gelate diffuse, massime in aumento. Si attenua la bora e si ripristinano le brezze sui bacini lacustri di crinale.

Redazione Meteo Nè Monti