Per la prima volta nella nostra provincia un Ente pubblico ha effettuato una gara telematica per scegliere a quale fornitore rivolgersi. Si tratta della Provincia di Reggio Emilia che - attraverso la piattaforma internet di Intercent-ER, l'agenzia regionale per l'acquisto di beni e servizi - ha provveduto a valutare le offerte pervenute online per decidere l'acquisto di 5 fotocopiatrici digitali. Al di là dell'importo a base di gara - 25.000 euro lordi - è proprio la procedura utilizzata dalla Provincia a rendere l'operazione particolarmente interessante, tanto che anche una ventina di rappresentanti di altre Amministrazioni pubbliche reggiane hanno assistito alla gara ed hanno incontrato, nell'occasione, Gianluca Costa di Intercent-ER, l'agenzia della Regione Emilia-Romagna diretta da Anna Fiorenza, nata appunto con l'obiettivo di perseguire la razionalizzazione della spesa per beni e servizi delle Pubbliche amministrazioni, ottimizzare il rapporto prezzo-qualità, garantendo un elevato standard qualitativo delle forniture e dei servizi accessori, guidare un processo di modernizzazione e miglioramento dell'efficienza delle procedure di acquisto.
Per la prima volta - con risparmio in tempo e in denaro, per la Provincia ma anche per le stesse imprese - tutta la gara (dall'invio delle offerte, all'apertura delle 'buste') è infatti avvenuta online tramite la piattaforma di Intercent-ER. Nei giorni scorsi, i fornitori interessati alla gara erano stati invitati a richiedere l'abilitazione, in modo da riavere - almeno 10 giorni prima della data di apertura delle negoziazioni - sull'indirizzo di posta elettronica fornito dal sistema ed accessibile attraverso il link webmail dalla home page, l'invito a partecipare alla gara contenente l'ora esatta di inizio e di fine della negoziazione e le indicazioni per poter scaricare dal sito le istruzioni di gara. Otto sono state le imprese che hanno chiesto ed ottenuto l'abilitazione e che questa mattina, tra le 10 e le 14, sempre online hanno presentato le proprie offerte, offerte che alle 15 sono state poi sbloccate e 'scaricate' dal sito e valutate dalla commissione di gara, presieduta da Ivana Nicolai e composta da Claudia Delrio, Ermenegildo Deolmi e Silvia Signorelli. In un solo secondo - rispetto alle due ore necessarie con la procedura tradizionale - il sistema di Intercent-ER ha sbloccato le 8 offerte e ha immediatamente calcolato i punteggi e stilato la graduatoria.