Home Cronaca L’Istituto Merulo diventa ufficialmente Istituto superiore di studi musicali

L’Istituto Merulo diventa ufficialmente Istituto superiore di studi musicali

5
0

Ieri mattina, 22 gennaio, è arrivata ufficialmente da Roma la notizia che il Ministero per l’Università e per la Ricerca (che si occupa anche di alta formazione artistica e musicale) ha approvato il nuovo Statuto dell’Istituto Musicale Claudio Merulo di Castelnovo Monti, che dunque in pochi anni è passato da semplice scuola di musica a Istituto pareggiato fino ad essere oggi, con questo ultimo passaggio, una Università della Musica, pienamente autonoma e pronta ad importanti progetti, ancora più ambiziosi, per il futuro.

Spiegano il Direttore del Merulo, Giovanni Mareggini, e la vice direttrice Stefania Roncroffi: “L’Istituto Musicale Claudio Merulo, con l’approvazione dello statuto di autonomia arrivata ufficialmente oggi, 22 gennaio 2007, viene trasformato in Istituto Superiore di Studi Musicali, divenendo sede primaria di alta formazione, specializzazione e ricerca nel settore musicale.

Si tratta di un percorso di trasformazione in linea con le direttive dalla riforma ministeriale che porta all’istituzione di una vera e propria Università della musica. Al termine di un percorso di studi di tipo accademico vengono infatti rilasciati diplomi di laurea di primo e secondo livello, in discipline musicali nell’indirizzo interpretativo-compositivo.

Questo riconoscimento corona oltre quarant’anni di attività: dalla piccola scuola civica “Ugo Manfredi” istituita nel 1965, all’Istituto Musicale “C. Merulo”, al pareggiamento ai conservatori di stato ottenuto nel 2000. La tenacia della forte direzione del maestro Gandolfi, il sostegno dell’Amministrazione Comunale, il competente lavoro del corpo docenti, l’entusiasmo di tanti allievi passati dalla scuola vedono oggi riconosciuto il compimento di tanti anni di impegno per la divulgazione della cultura musicale sul nostro territorio.

E quest’ultimo rimarrà l’obiettivo primario di una scuola che intende incentivare il proprio radicamento sul territorio ed essere l’espressione di una vivacità musicale che contraddistingue da sempre l’appennino reggiano.
La nascita a Castelnovo di una Università della musica ci impegna fin da subito a proseguire e incentivare quel rapporto di collaborazione consolidata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia con il quale è già attiva da due anni una convenzione riguardante il biennio superiore di secondo livello.

E per il futuro, così come è avvenuto per il polo universitario di Modena e Reggio, allargare l’orizzonte alle istituzioni musicali della provincia limitrofa”. Aggiunge il Sindaco di Castelnovo Monti, Gianluca Marconi: “Siamo molto contenti per questo passaggio di grande importanza per il Merulo: da oggi a tutti gli effetti Castelnovo può vantare la presenza di una delle massime istituzioni nazionali per la formazione musicale.

E’ il premio ad un lavoro di decenni, partito 40 anni fa con il sostegno dell’Amministrazione comunale di allora e poi sempre sostenuto da quelle seguenti.
Un premio all’impegno dei docenti, dei direttori, ed anche degli studenti che si sono succeduti nel tempo impegnandosi per questa istituzione.

Già quest’anno usciranno i primi laureati dal nostro conservatorio, una realtà unica a livello nazionale per la sua collocazione in una zona di montagna, e perché sostenuto quasi totalmente dall’amministrazione di un Comune di dimensioni limitate.

Siamo davvero orgogliosi di questo: l’approvazione dello Statuto non è solo un punto di arrivo, ma anche di partenza per un consolidamento ulteriore del Merulo, che in un ottica di formazione universitaria non potrà che rafforzare le collaborazioni già attive con l’Istituto Peri di Reggio per arrivare, nel rispetto delle reciproche autonomie, ad un polo ancora più importante per l’alta formazione musicale”.