Home Cronaca Fivizzano ricambia la visita a Castelnovo

Fivizzano ricambia la visita a Castelnovo

9
0

Giovedì 25 sarà a Castelnovo ne' Monti in visita la Giunta del Comune di Fivizzano. Si tratta del secondo incontro tra le due amministrazioni negli ultimi mesi.

Spiega il sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi: “La giunta di Fivizzano, guidata dal sindaco Loris Rossetti, sarà ospite del nostro Comune restituendo la visita fatta dalla nostra delegazione in dicembre. Sarà l’occasione per proseguire il discorso avviato sulle molte possibilità di scambio e collaborazione tra i territori dei due comuni, come ad esempio su iniziative culturali e sociali, sullo scambio di spazi promozionali e commerciali per i prodotti tipici, sulla possibilità di far collaborare le associazioni dei due paesi".

Un esempio di questi scambi sarà la già annunciata presenza degli sbandieratori di Fivizzano al Festival delle Cittaslow di Felina, programmato in luglio come da tradizione. A Fivizzano in cambio la prossima estate suoneranno musicisti del "Merulo". L’occasione di questi scambi, che potrebbero anche portare in un vicino futuro ad un vero e proprio gemellaggio di cui già si è accennato al primo incontro, è data principalmente dalla comune presenza dei due importanti paesi nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Dice ancora Marconi: “Il Parco è in questo momento un'importante prospettiva per tutto il territorio montano, di cui Castelnovo e Fivizzano rappresentano un po’ le due porte di ingresso sui rispettivi versanti. Ma tra i nostri paesi ci sono da secoli storie comuni, di famiglie e di persone che nel passato ma ancora oggi si spostavano sul crinale tra i due importanti centri per scambi commerciali, per la transumanza, per recarsi alle fiere o alle sagre. Come ho già ricordato in occasione del primo incontro poi, sono anche altre le corrispondenze che legano Castelnovo ne' Monti e Fivizzano: ad esempio l’asse viario che collega la pianura padana al mare, la statale 63, la presenza di centri scolastici distrettuali, dei rispettivi ospedali di zona, di iniziative culturali di alto livello, le bellezze ed emergenze ambientali, come la valle del Lucido per loro e la Pietra di Bismantova per noi, ed anche gli edifici antichi, come il nostro centro storico e la loro piazza medicea, o il legame nel nome di Dante, che nel suo storico viaggio verso Luni passò sul crinale e poi a Fivizzano, ed ancora la devozione comune alla Madonna della Ghiara”.

La visita della giunta fivizzanese vedrà un incontro al mattino nella sala consiliare; a seguire la visita alla mostra sui presepi napoletani ancora in corso al Palazzo Ducale (aperta fino al 4 febbraio), alla biblioteca comunale e, clima permettendo, alla Pietra di Bismantova.