Il 30 gennaio compie un anno la scuola di pace, a 59 anni dall’uccisione di Gandhi.
E' in programma una manifestazione, di cui forniamo di seguito il programma:
- mattina, cinema Cristallo (via Ferrari Bonini, 2, Reggio)
- pomeriggio-sera, aula magna università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 9).
* * *
La scuola di pace di Reggio Emilia è un progetto aperto di educazione alla nonviolenza volto a promuovere la diffusione di una sensibilità collettiva riguardante tutti i conflitti dalla dimensione interpersonale a quella internazionale e lo sviluppo di pratiche di prevenzione, mediazione e riconciliazione delle situazioni conflittuali, attraverso momenti di ricerca, educazione e azione.
L’obiettivo che si prefigge è una partecipazione attiva alla crescita politica, sociale e culturale della cittadinanza, adottando e promuovendo la pratica della trasformazione nonviolenta dei conflitti, attraverso l’apertura di “cantieri” di studio e lavoro attorno a tre aree tematiche: “macro conflitti”, “conflitti urbani, sociali e interculturali”, ed “educazione e formazione alla pace e alla nonviolenza”.
Seguendo questi tre filoni la scuola di pace ha elaborato un programma biennale che vedrà la realizzazione di progetti educativi, seminari di studio ed eventi culturali volti a coinvolgere le scuole e i cittadini reggiani, creando ponti di pace con analoghe realtà nazionali e internazionali.
Il 30 gennaio, a un anno dalla sua fondazione e a 59 anni dall’anniversario dell’uccisione di M.K. Gandhi, la scuola di pace di Reggio Emilia presenta alla città il pensiero e le pratiche di lotta del padre della non violenza moderna, attraverso un incontro con Giuliano Pontara, uno dei massimi studiosi internazionali dell’opera gandhiana. La scuola dedicherà un’intera giornata alle tematiche della pace per rendere partecipi tutti i cittadini del per corso intrapreso dalle trenta associazioni che hanno aderito e contribuito alla costituzione ed elaborazione del suo progetto di azione, aperto e partecipato.
Per informazioni:
Comune di Reggio Emilia, assessorato cultura (via D. Alighieri, 11, tel. 0522 456785, e-mail: [email protected].