Home Cronaca “Andare a Canossa” dal 19 al 28 gennaio per ricordare il “perdono”...

“Andare a Canossa” dal 19 al 28 gennaio per ricordare il “perdono” di 930 anni fa

14
0

E' una di quelle date che difficilmente si dimenticano perchè hanno segnato la storia. In questo 2007 il programma sarà molto intenso, infatti l’Istituto Superiore di Studi Matildici in collaborazione con il Comune di Canossa, il Lions Club Canossa-Val d'Enza ed altri Enti e Associazioni organizza per i giorni dal 19 al 28 gennaio 2007 una manifestazione denominata “ANDARE A CANOSSA” per ricordare lo storico momento del 28 gennaio 1077 quando, grazie alla mediazione della contessa Matilde, all'interno delle mura dell’imponente maniero di Canossa, le due grandi potenze dominatrici del momento storico rappresentate da Papa Gregorio VII, depositario del potere spirituale, e dall’Imperatore Enrico IV, depositario del potere temporale, giungevano ad un compromesso politico universalmente noto appunto come “il perdono di Canossa”.

Per il 2007 la manifestazione ha assunto particolare rilievo poiché il Comune di Canossa ha deciso di attribuire la Cittadinanza Onoraria all’Emerito Prof. Harald Zimmermann nel trentennale della pubblicazione del suo volume “Canossa 1077: storia e attualità” che rappresenta ancora oggi una delle pietre miliari nello studio dell’epoca canossana nel mondo scientifico universitario europeo. Per l’occasione in collaborazione con il Lions Club “Canossa-Val d’Enza” verrà presentata la seconda edizione del testo del Prof. Zimmermann arricchito di nuovi aggiornamenti.

Il programma si aprirà con la conferenza del Prof. Jean-Claude MAIRE VIGUEUR Direttore della Rivista MEDIOEVO nonché Ordinario di Storia Medievale presso l’Università Roma3 che presenterà una parte di un suo recentissimo studio dal titolo “Podestà canossani ed emiliani nell’Italia dei Comuni”.

Inoltre la collaborazione messa in atto dall’Istituto Superiore di Studi Matildici con il Soroptimist di Reggio Emilia ha permesso di inserire all’interno del programma l’incontro-evento che si terrà presso i Civici Musei di Reggio Emilia “d’arte, di sensi, di vini”, una visita spettacolo all’interno dei Musei con degustazione di prodotti tipici locali.

La manifestazione si concluderà Domenica 28 gennaio 2007 con la presentazione della Biblioteca recentemente donata all’ISSM da parte della moglie del Prof. Lino Lionello Ghirardini recentemente scomparso e autore di numerose opere a stampa su Matilde e sull’episodio del “Perdono di Canossa”. Questa donazione ha permesso l’acquisizione di oltre tremila volumi nonché materiale epistolare e studi inediti meritevoli di ulteriori apprendimenti. Verrà anche proiettato un documentario del Prof. Ghirardini dal titolo “Il sole splende su Bismantova”.