"Questo è un esempio di sinergia tra diverse istituzioni: ai Comuni dico lavoriamo assieme per la migliore gestione del territorio”, è il soddisfatto commento di Emilio Bertolini, presidente del Consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza alla convenzione, sottoscritta in questi giorni, tra il Comune di Vetto d’Enza e lo stesso Consorzio di Bonifica.
“Un accordo – prosegue il presidente - per la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche e la tutela del suolo. Fa parte della politica delle bonifiche cercare intese: attraverso questi accordi di programma coi Comuni possiamo lavorare in sinergia”.
Come funziona l’accordo?
“Il Comune in questione – spiega Aronne Ruffini, responsabile dell’ufficio della Bonifica Bentivoglio Enza della montagna - indica al nostro ente le priorità di intervento sul territorio. Come Ufficio tecnico montano predisponiamo una serie di progetti preliminari. Per il Comune di Vetto abbiamo progettato interventi per una spesa complessiva pari a 80.000 euro. Concordate le priorità, procediamo alla ricerca dei fondi per la realizzazione dei progetti esecutivi”.
Evidentemente l’intesa rappresenta un importante punto di incontro fra enti istituzionali per concertare insieme le migliori soluzioni e risposte da dare non solo al territorio ma anche ai cittadini.
Qual è l’utilità di questa strategia e quale è il percorso da seguire per la corretta attivazione dell’accordo?
“Interveniamo su richiesta del Comune – aggiunge Ruffini - il quale di solito prospetta le proprie problematiche; quindi con l’attivazione dei nostri uffici tecnici e in maniera congiunta si arriva al progetto finale. I vantaggi? Il progetto esecutivo è esaminato da più persone e punti di vista; i Comuni possono usufruire degli uffici tecnici dei consorzi di bonifica di adeguata competenza per la difesa idraulica del territorio. Inoltre, attraverso questo percorso, è più facile accedere ai finanziamenti considerando, che per le opere, possono essere messe a disposizione pure le risorse di due enti”.
Questo di Vetto è un accordo che si aggiunge a quelli già siglati siglato tra Consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza e i Comuni di Canossa, San Polo, Castelnovo ne’ Monti.