Si è tenuto questa mattina in Provincia, su richiesta dei sindacati, un incontro che di fatto ha istituto il Tavolo provinciale di concertazione sui bilanci degli Enti locali e l'organizzazione del welfare teso ad evitare - o quantomeno a limitare - il ricorso all'aumento di imposte o tasse locali ed una stabilizzazione delle tariffe dei servizi.
All'incontro, che si è svolto in un clima profondamente costruttivo, hanno partecipato i sindacati confederali guidati da Mirto Bassoli (Cgil), Giuseppe Pagani (Cisl) e Luigi Angeletti (Uil), mentre gli enti locali erano rappresentati dalla presidente della Provincia, Sonia Masini, dai sindaci di Castelnovo ne' Monti e Scandiano, dal vicesindaco di Reggio Emilia, Franco Ferretti, e dal rappresentante provinciale della Lega delle autonomie locali, Cesare Beggi.
La discussione si è articolata innanzitutto attorno alle misure che possano far evitare l'aumento dell'addizionale Irpef anche con l'utilizzo del fondo per il sostegno alle famiglie ed alla domiciliarità messo a disposizione dalla Provincia. Si è inoltre condivisa la necessità che i Comuni incrementino ulteriormente i controlli fiscali per recuperare l'evasione dei tributi locali e che, dove possibile, si apportino manovre correttive alle spese.
Indispensabile sarà anche approfondire la condivisione delle politiche di welfare, l'appropriatezza delle prestazioni erogate, la necessità di difendere le categorie svantaggiate, i lavoratori, i precari.
Il Tavolo ha infine convenuto sulla necessità di estendere questi primi approfondimenti e valutazioni sui bilanci a tutti i Comuni reggiani in occasione di una Conferenza provinciale dei sindaci che sarà convocata per il 19 gennaio prossimo.