Il concorso è promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, ed è alla sua prima edizione. Si tratta di un'iniziativa assolutamente nuova, che mira a valorizzare e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani, attraverso l'erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro, impegnati sul Fondo nazionale per le politiche giovanili.
Il bando è rivolto a tutti i giovani cittadini italiani fra i 18 e i 35 anni, che potranno partecipare organizzandosi in gruppi di lavoro informale composti da un minimo di quattro persone. Verranno finanziate le migliori idee progettuali riguardanti le seguenti aree tematiche: innovazione tecnologica, utilità sociale e impegno civile, sviluppo sostenibile, gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani. Ai vincitori verranno assegnati contributi fino ad un massimo di 35.000 euro. Le domande di candidatura dovranno pervenire entro il 15 marzo 2007 al Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive.
Vedi: www.governo.it.
Chi mi aiuta?
Vorrei capire: ma il bando prevede il finanziamento delle risorse umane del gruppo che si dovrebbe costituire?
Qualcuno mi aiuti, visto che all’indirizzo di pertinenza non mi rispondono! Sarebbe importante un’informazione di questo tipo per tutti, soprattutto per un progetto di utilità sociale.
O si tratta di svolgere volontariato?
Grazie.
(Antonella Erario)
Un ulteriore link
Gentile lettrice,
sollecitati dalla sua domanda abbiamo provato noi stessi ad inviare una mail all’indirizzo indicato sul sito del governo. Per ora ci è pervenuta la ricevuta dell’avvenuta lettura…
Siamo fiduciosi che la Pubblica Amministrazione non mancherà di dare una risposta celere ed esaustiva ai cittadini in cerca di informazioni e se una risposta arriverà stia certa che non mancheremo di riportarla sul sito
Nella speranzosa attesa la invitiamo a seguire questo link: @Lhttp://ias-carrefour.crpa.it:7778/pls/agriweb/agriwcore.coreNews?section_id_in=EUDIR&is_event=N&news_id_in=107486&iftype=FORM_PRINT&thematic_area_code_in=@=Europe Direct#L ove potrà trovare altri recapiti a cui rivolgersi per ottenere la risposta che cerca.
Cordiali saluti
R.S.
Ultimi aggiornamenti
Lo ammettiamo, eravamo scettici riguardo alla possibilità di ottenere una risposta qualunque dal sito di riferimento al quale anche noi, dopo la sua richiesta, avevamo inoltrato la sua domanda, ma abbiamo dovuto ricrederci. Ebbene, a soli due giorni dalla nostra richiesta ci è pervenuta una risposta! Non sappiamo quanto sia pertinente e quanto la soddisferà ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Non sappiamo quanto possa avere influito la lodevole decisione del governo (di cui, proprio in questi giorni, si sta parlando) di offrire la possibilità ai cittadini di poter dare una “pagella” ai servizi della Pubblica Amministrazione in modo da premiare chi risulta più efficiente e meritorio; chi come il sottoscritto ha sempre giudicato l’Italia come un Paese irriformabile non ha certo cambiato parere ma almeno è rimasto piacevolmente sorpreso dalla straordinarietà di ciò che dovrebbe essere ovvio.
Ad uso suo e di tutti i lettori riportiamo la mail così come ci è pervenuta.
Cordiali saluti.
R.S.
———
Gentile Utente,
ci sono pervenuti ad oggi numerosi quesiti sul bando “Giovani idee cambiano l’Italia” e stiamo lavorando per predisporre le risposte nel migliore dei modi e con la maggiore completezza.
Già da ora è possibile trovare sul sito del Ministero le risposte alle domande più frequenti – FAQ @Lhttp://www.pogas.it/politiche-giovanili/faq.html@=www.pogas.it/politiche-giovanili/faq.html#L
Ricordiamo che il bando di concorso con il formulario per presentare la domanda di candidatura (allegato 1) è disponibile sul sito del Ministero per le politiche giovanili e attività sportive. Per compilare correttamente la domanda basta seguire attentamente i passi indicati nel formulario.
Eventuali incertezze possono essere chiarite nella maggior parte dei casi con la consultazione delle FAQ che vengono aggiornate progressivamente per garantire a tutti un’informazione chiara e trasparente.
Se nella sezione FAQ non trovi la risposta ai tuoi quesiti, ti preghiamo di reinviare la richiesta di chiarimenti, in modo da consentirci di rispondere adeguatamente.
Grazie per la collaborazione!
Anche le risorse umane sono finanziabili
@CInoltriamo alla lettrice anche una ulteriore risposta pervenutaci da EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia – Eurodesk di Reggio Emilia – Laboratorio Europa, cui abbiamo passato il quesito.#C
—–
Ho riletto il bando e il sito del Dipartimento, comprese le FAQ (peraltro, come sempre pochissimo utili!!!), e mi vien da dire che anche le risorse umane siano finanziabili!
Si deve presentare un’idea progettuale, per la realizzare la quale è necessario sostenere dei costi (di vario tipo, compresi quelli di personale che sono, comunque, costi diretti): il dipartimento finanziera fino ad un massimo di 35 mila euro per progetti che non potranno superare i 50 mila euro.
Altro non è specificato, quinidi mi sembra evidente che le risorse umane, purché credibili e pertinenti con le azioni che si realizzano nel progetto, possano essere finanziate.
Non esiti a ricontattarmi (@Lmailto:[email protected]@[email protected]#L) occorressero altre informazioni in merito.
(Andrea Poluzzi)