Home Cronaca Fondi regionali per interventi di ripristino ambientale

Fondi regionali per interventi di ripristino ambientale

4
0

A seguito del maltempo che ha investito l´Emilia-Romagna negli scorsi mesi, l´assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Protezione civile, Marioluigi Bruschini, ha autorizzato il 21 dicembre scorso interventi in comuni montani della province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì e Ravenna per un importo complessivo di 669mila euro.

Questi fondi saranno impiegati per i primi lavori urgenti sulle opere idrauliche e sulle infrastrutture comunali danneggiate dai violenti eventi meteorici degli scorsi mesi, che hanno provocato ingenti danni alle infrastrutture pubbliche del territorio regionale.

Nella montagna reggiana per i lavori di pronto intervento per il disgaggio di massi pericolanti nel comune di Baiso è stato autorizzato il finanziamento di 12mila euro e per quelli di ripristino della funzionalità idraulica delle opere di consolidamento in località Cervarezza a Busana ce ne sono 10mila. Infine, per la messa in sicurezza della strada comunale Valestra (S.p. 7) nella località Passo Vò a Carpineti, sono previsti 50mila euro di finanziamenti regionali e per il ripristino della strada comunale Gova-Morsiano, in località "Case Bondi" e "Campomagnano", nel comune di Villa Minozzo l´importo autorizzato è di 25mila euro.