Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

10
0

SITUAZIONE

Durante l’ultimo week-end dell’anno assisteremo al cedimento momentaneo della struttura anticiclonica con inserimento di moderate correnti sud-occidentali alle medie e alte quote. Pertanto il tempo risulterà variabile-nuvoloso con vento di libeccio, più sostenuto in montagna.

TEMPO PREVISTO

Sabato 30-12-2006

Cielo poco nuvoloso in collina e pedemonte mentre lungo la catena di crinale si addenseranno nubi basse da sbarramento sud-occidentale. Procedendo in direzione della valli collinari e pianura tempo nebbioso e freddo con associati valori termici favorevoli a brinate e galaverna. Temperature in aumento in quota, specie nelle minime e per azione del vento.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 2300 m - Temperatura a 2000 m: 1°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C max. 8°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -1°C max 7°C

Venti: da sud-ovest di intensità crescente avvicinandosi all’altimetrica.

Domenica 31-12-2006 (San Silvestro)

Tempo molto incerto con alternanza di schiarite ed addensamenti. Copertura più organizzata lungo il crinale con possibilità di piovaschi irregolari verso sera. Permangono condizioni nebbiose in pianura e, a fasi alterne, in alcune località di collina. Nella notte ventoso in Appennino e graduale dissolvimento dell’inversione termica al suolo. Ulteriore aumento delle temperature in quota per il libeccio sostenuto. Valichi e vette imprigionate in nubi basse.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: 2700 m – Temperatura a 2000 m: 4°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 1°C ; max. 7°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 1°C ; max. 6°C

Venti: moderati con sensibili rinforzi in quota; più attenuati allontanandosi dal sistema montano.

Tendenza da Lunedì 01-01-2007 (Capodanno) a Venerdì 05-01-2007

Capodanno con cielo molto nuvoloso e probabili precipitazioni nel pomeriggio, nevose, al termine degli eventi, fino attorno i 1000-1200m. In seguito deciso miglioramento con foehn alpino nelle giornate di martedì e mercoledì. Temperature in calo a fine periodo.

Previsori: Azzolini, Bedini, Galeotti, Quintavalla.

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO DAL CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO