Home Cronaca La Condotta Slow Food dell’Appennino va a gonfie vele

La Condotta Slow Food dell’Appennino va a gonfie vele

6
0

E’ nata da pochi mesi (la scorsa estate) ma è già molto attiva e conosciuta la Condotta Slow Food dell’Appennino reggiano, presidio e veicolo di promozione per i prodotti tipici e le ricette tradizionali di un territorio ricchissimo dal punto di vista enogastronomico.

Le prime attività della Condotta sono state segnate da successi, con grandi affluenze alle cene e degustazioni proposte: gente è arrivata appositamente sulla montagna reggiana non solo dal territorio provinciale ma anche da città vicine, scoprendo spesso con sorpresa l’altissima qualità che le produzioni locali e le specialità tradizionali sanno offrire.

Ed ancora nel mese di gennaio la Condotta montana propone due iniziative dio interesse, non solo “mangerecce”, ma legate ad una più ampia e profonda “cultura del cibo”. Si parte con un master, un breve ma denso corso di approfondimento su un tema definito, in questo caso l’olio extravergine di oliva.

Il master si terrà nelle serate del 12, 19 e 26 gennaio (venerdì, sempre alle ore 20,30), nella sede del Centro sociale di Felina, e sarà curato dall’esperto Cristiano De Riccardis: la finalità sarà quella di imparare a conoscere le modalità di produzione dell’olio e le sue varietà, attraverso la degustazione di 25 oli diversi.

Il master è riservato ai soci Slow Food, ed il costo per l’iscrizione è di 75 euro (per iscriversi è possibile contattare la fiduciaria della Condotta Monica Belli al numero 347 8204491 entro il 7 gennaio 2007). Domenica 28 gennaio invece nell’ambito del progetto “Slow Cinema”, che prende il via proprio con questa data, al Cinema Teatro Ariston di Felina (ore 15.30) si terrà un laboratorio del gusto abbinato alla proiezione di un film, entrambi su un tema davvero dolce: “Il cioccolato, storia e degustazione”.

Sarà possibile gustare varie specialità a base di cioccolato ed assistere alla proiezione del film “Come l’acqua per il cioccolato” (anche in questo caso per prenotarsi contattare Monica Belli).

Le Condotte sono le radici di slow food sul territorio: interpretano e rappresentano a livello locale la filosofia dell’associazione. Organizzano per i soci appuntamenti ed iniziative enogastronomiche, creano momenti di convivialità, valorizzando i prodotti e promuovendo artigiani e cantine del territorio. Chi volesse diventare socio di Slow Food, così da essere sempre informato direttamente sulle iniziative e poter usufruire di sconti ed agevolazioni, può contattare direttamente la condotta.