Home Cronaca “Appennino a Briglia Sciolta”

“Appennino a Briglia Sciolta”

20
0

“Appennino a Briglia Sciolta” è un’associazione onlus, nata a Vezzano, per promuovere, attraverso il turismo equestre, la conoscenza del territorio, della sua storia e tradizione ed in particolare per valorizzare i percorsi e sentieri dell’Appennino reggiano.

L’associazione, affiliata all’Ante (Associazione Nazionale Turismo Equestre), collabora con il gruppo “Cavallo del Ventasso” ed è presieduta da Maurizia Guidetti che ha esposto finalità e programmi dell’associazione sabato 23 dicembre presso la sala consiliare del Comune di Vezzano.

La Guidetti ha sottolineato come l’associazione sia nata dalla volontà di un gruppo di amici, appassionati di cavalli, che hanno deciso di “fare qualcosa” per promuovere l’equitazione come sport adatto a tutte le età e come mezzo per scoprire ed assaporare i bellissimi scenari dell’Appennino reggiano.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il sindaco Paolo Pagnozzi e gli assessori Giancarlo Valcavi e Devid Sassi. Quest’ultimo ha sottolineato come Vezzano, dotato di quattro sentieri segnati, si configuri come una porta naturale verso l’Appennino e quindi come punto di partenza ideale per il turismo equestre; un turismo che permette di conoscere e godere del territorio senza distruggerlo.

Il battesimo dell’associazione è avvenuto martedì 26 dicembre con l’iniziativa “La cavalcata degli auguri”, che ha visto la partecipazione di cinquanta cavalieri, provenienti da tutta la regione.

I partecipanti si sono dati appuntamento alle porte di Vezzano da dove è partita la cavalcata. Raggiunto il monte Gesso, passando attraverso gli antichi borghi di Melano e Signano di Paderna, la comitiva è giunta a Pecorile per la sosta pranzo. Nel pomeriggio la cavalcata è continuata sulla costa di Canossa per tornare poi al punto di partenza.

A questo primo appuntamento ne seguiranno tanti altri, tra i quali il “Palio del Monte del Gesso” tra i cavalieri di Vezzano per selezionare il campione che sfiderà i campioni degli altri comuni matildici, una quattro giorni a cavallo negli splendidi scenari dell’Appennino che porterà da Succiso a Fanano e “Agricavalcando” la 1^ fiera del cavallo nel mondo agricolo e del turismo di campagna.

Per chi vuole lanciarsi a “briglia sciolta” in questa nuova avventura, ecco indirizzo e contatti: Appennino a Briglia Sciolta, piazza della Libertà, 17, Vezzano s/C (RE), www.appenninoabrigliasciolta.it, [email protected], tel. 393 9578181.