Domenica sera, vigilia di Natale, nel centro studi “I Ceccati” di Corneto è stato presentato il documentario “Un paese, la sua gente e il suo territorio”.
“Il filmato - spiega Giuseppe Lombardi, portavoce dell’associazione culturale “Antonio Ceccati” - disponibile sia in dvd che in videocassetta, è stato ideato e condotto da Nunzio Ibatici, con immagini e regia di Enzo Lombardi e assistenza di Maurizio Manfredini”.
Nell’occasione ha riaperto lo stesso centro studi, che “fino al 31 gennaio - prosegue Lombardi – ospita (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18) una ‘tappa’ dell’iniziativa ‘La Strada dei Presepi’, con alcune realizzazioni artistiche di autori contemporanei, esposte fra le immagini dei capolavori di intaglio su legno e pietra qui conservati”.
Tra le opere presentate c’è un presepio ambientato nel borgo di Stiano, “in cui – spiega poi il rappresentante dell’associazione - sorge la casa natale della celebre famiglia Ceccati, che operò nell’arte della lavorazione del legno e della pietra dal cinquecento al settecento”.
Nel documentario di Corneto si illustra ampiamente l’attività di questi artisti, “oltre a ripercorrere, fra l’altro - conclude Giuseppe Lombardi – la vicenda della terribile frana che nei primi anni sessanta travolse una parte del paese. Non mancano infine belle immagini sugli scorci e sui panorami che questa località montana è in grado di offrire”.