Home Cronaca Castelnovo / Verso il bilancio 2007

Castelnovo / Verso il bilancio 2007

9
0

Un Ente Fiera, una nuova associazione di giovani che possa curare le iniziative del paese, un rilancio del centro storico: su queste proposte arrivate dalla "Lista Civica per Castelnovo Monti" in previsione della discussione del Bilancio di previsione 2007 interviene per alcune risposte al gruppo di opposizione l’assessore alla promozione del territorio, Paolo Ruffini.

“Le proposte della Lista Civica ricalcano in buona parte iniziative che l’Amministrazione ha annunciato o sta già portando avanti, per cui credo che ci sarà lo spazio per discuterne insieme. Sul tema di di un Ente Fiera ad esempio abbiamo già avuto due incontri, con le associazioni di categoria e con le forze politiche.

Il progetto in questa fase è quello di costituire una commissione, non un vero e proprio Ente che sarebbe un organismo pesante e probabilmente lento, ma un organismo più snello e versatile. Siamo convinti che la fiera di S. Michele sia un bene da preservare, un momento molto importante per il paese che però ha degli spazi per nuove iniziative di valorizzazione, ad esempio sulla promozione e la salvaguardia di prodotti tipici locali.

Anche il fatto di coinvolgere i giovani nell’organizzazione e l’allestimento di iniziative per il paese non rappresenta una novità: da tempo è al lavoro su questo progetto l’assessore al volontariato Savio Bertoncini, un lavoro che potrà sfociare nel recupero di una nuova pro loco per Castelnovo, ma che potrebbe portare anche alla nascita di qualcosa di diverso e più innovativo.

Non possiamo però che rimarcare come il lavoro dell’Amministrazione stia portando il nome di Castelnovo ad essere conosciuto a livello nazionale ed oltre; recentemente, solo per fare qualche esempio, con la partecipazione al Salone del Gusto di Torino, in collaborazione con la nuova condotta Slow Food della montagna, ed al concomitante incontro sull’agricoltura mondiale Terra Madre, a cui grazie al nostro contributo hanno partecipato due esponenti della comunità di Pintadas. Oppure con la vittoria del Premio Cittaslow 2006, consegnatoci a Torino pochi giorni fa, che ha portato sul paese l’attenzione di grandi media nazionali che ne hanno parlato in termini fortemente positivi, con una prevedibile, importante ricaduta turistica.

Sembra insomma che gli emendamenti della Lista Civica seguano in diversi punti le nostre iniziative. Per quanto riguarda il centro storico, l’idea di trasformarlo in una sorta di “museo a cielo aperto” su Castelnovo ha aspetti interessanti su cui si può lavorare. L’Amministrazione comunque sta portando avanti iniziative che possano portare, in un discorso più ampio, alla valorizzazione del centro storico insieme alle piazze centrali ma anche con il recupero di monte Castello, su cui c’è un progetto in corso insieme al Parco Nazionale, per la valorizzazione della torre di epoca matildica sulla cima e la possibilità di studi di tipo archeologico sull’area.

Si tratta comunque di iniziative a medio e lungo termine. Nel breve termine intendiamo migliorare la segnaletica verso il centro storico ed internamente ad esso, e si pensa anche alla possibilità di portarvi anche alcuni uffici comunali. In generale vogliamo aprire un discorso di tipo storico e culturale su questa parte del paese che è la più caratteristica ed affascinante, e su cui l’amministrazione negli ultimi anni ha investito molto”.